Marea e acqua alta a Venezia

Previsione della marea a Venezia, con la collaborazione del Comune di Venezia.

Previsione della marea a Venezia, con la collaborazione del Comune di Venezia.
La marea astronomica è quella che si avrebbe senza il contributo meteorologico.
La marea prevista è quella finale, con il contributo meteorologico, cioè principalmente dovuto ai venti di scirocco.
Ecco l’ultimo aggiornamento della previsione per i prossimi 2 giorni:

Previsioni maree e acqua alta a Venezia

Il termine acqua alta è un’espressione veneziana, poi mutuata dall’italiano, che indica il fenomeno dei picchi di marea particolarmente pronunciati che si verificano con periodicità nell’Adriatico settentrionale e con particolare intensità nella laguna di Venezia, tali da provocare allagamenti nelle aree urbane di Venezia e Chioggia e, molto più raramente, di Grado e Trieste. Il fenomeno è frequente soprattutto nel periodo autunnale-primaverile, quando si combina con i venti di scirocco, che, spirando dal canale d’Otranto lungo tutta la lunghezza del bacino marino, impediscono il regolare deflusso delle acque, o di bora, che ostacolano invece localmente il deflusso delle lagune e dei fiumi del litorale veneto.

Il contributo meteorologico, che dipende da moltissimi fattori variabili, quali direzione e intensità dei venti, campi barici, precipitazioni eccetera, tutti legati da relazioni complesse e regolati da leggi fisiche, prevedibili solo a pochi giorni di distanza e con un’approssimazione crescente con l’anticipo della previsione.

La marea astronomica, dipendente dal moto degli astri, principalmente la Luna e in proporzione minore il Sole e via via tutti gli altri corpi celesti, e dalla geometria del bacino. Il contributo di questi fattori è soggetto a pochissime incertezze ed è regolato da leggi di meccanica fisica, quindi può essere calcolato con elevata precisione anche con anni di anticipo.