13:33 28 Luglio 2023

Aggiornamenti clamorosi: fiondata fresca simil-autunnale ad inizio Agosto

 Aggiornamenti sempre più convincenti e clamorosi per la prima decade di Agosto: dopo le prime ipotesi lanciate nelle scorse 48 ore, i centri di calcolo rimarcano con maggior affidabilità un netto cambio di passo nei primi giorni di Agosto.

Potremmo considerarlo un vero e proprio "colpo all’Estate" quello ipotizzato dall’americano GFS. Una vasta saccatura fresca nord-atlantica irromperà sul Mediterraneo, a cominciare dal nord Italia: dalle mappe attuali pare proprio che non sarà una perturbazione "qualunque"; bensì una saccatura lenta e molto ben organizzata che potrebbe apportare un’impronta chiara ed evidente nel mese di Agosto. 

L’arrivo di questa vasta massa d’aria fresca è previsto al momento attorno al 3 Agosto, poi nei giorni successivi anche il resto d’Italia potrebbe ritrovarsi sotto temperature di gran lunga inferiori alle medie del periodo e violenti temporali.

Considerando che il Mediterraneo ha ormai raggiunto temperature notevoli, addirittura prossime ai 30°C, è chiaro che una massa d’aria così fresca potrebbe avere conseguenze molto importanti. Dai forti contrasti termici potrebbe scaturire la formazione di violenti temporali, nubifragi ed anche trombe d’aria (o trombe marine in caso di temporali marittimi). 

Le temperature potrebbero precipitare sotto le medie su tutta Italia, addirittura fino a 7-8°C sotto le medie dapprima al nord e successivamente al centro e al sud. Tutto questo tra 3 e 6 Agosto.

Ma anche il prosieguo pare molto dinamico e turbolento: tra 7 e 9 Agosto spunta un’altra perturbazione nord-atlantica che causerebbe temporali, acquazzoni e clima fresco. Ma su quest’ultima perturbazione chiaramente ci sono enormi incertezze.

Autore : Raffaele Laricchia