11:00 25 Giugno 2024

Anticiclone africano ancora scatenato? Anomalie notevoli in arrivo

Maltempo e fresco già con le ore contate? Possibile ritorno del caldo africano nel week-end!

Un nucleo di aria fresca isolato in alta quota all’interno del Mediterraneo sta mantenendo a debita distanza il grande caldo subtropicale che difatti si è concesso una piccola pausa negli ultimi giorni. Le temperature sono scese non solo al Nord ma anche sulle regioni meridionali, sebbene l’instabilità al momento sia maggiormente concentrata sul settentrione, mentre sul meridione troviamo cieli sempre sereni o al più poco nuvolosi.

Nei prossimi giorni le carte in tavola cambieranno nuovamente, considerando che l’attuale nucleo di aria fresca isolato nel Mediterraneo tenderà ad essere riassorbito dai flussi nord-europei. Ciò significa che questa perturbazione pian piano si allontanerà dall’Italia e al suo posto tornerà con prepotenza l’anticiclone nordafricano, pronto a generare una nuova forte ondata di caldo su tante nostre regioni.

Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici pongono la nostra penisola al di sotto di un vasto promontorio subtropicale colmo di aria molto calda a tutte le quote. Addirittura, si intravedono isoterme vicine ai 28° sulle regioni del Sud e le isole maggiori, segno che questa ondata di caldo non passerà inosservata e potrebbe garantire temperature al suolo prossime ai 40° su diverse località.

Eloquente anche le anomalie di temperatura previste per la giornata di domenica, soprattutto al Sud, dove si prevedono almeno 10° superiori alle tipiche medie del periodo.

La giornata di sabato sarà particolarmente calda su tutto lo stivale ed in particolar modo al Nord, dove si prevedono massime fino a 35° e addirittura 37° in Val Padana.

La giornata di domenica invece sarà molto più calda sulle regioni del medio-basso Adriatico e del Sud, dove si prevedono punte di quasi 40° o 41°. Nel frattempo, la temperatura comincerà a scendere al Nord grazie all’ingresso di refoli freschi che garantiranno il ritorno di acquazzoni e locali temporali violenti.