11:32 20 Giugno 2024

Chi rischierà PIOGGE ABBONDANTI fino alla fine del mese? Due ipotesi a confronto

Ancora una decade e poi archivieremo questo giugno, primo mese dell’estate meteorologica 2024. Un mese che ha portato ingenti quantitativi di pioggia su alcuni settori del nord, mentre alcune zone del meridione, segnatamente la Sicilia, sono alle prese con una siccità notevole.

In questa sede vedremo quanta pioggia potrebbe cadere nell’ultima decade di giugno secondo i due modelli più performanti della rete, ovvero il modello americano ed europeo (dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-15-giorni-in-italia-e-europa/) . I numeri che vedete sulle mappe sono i millimetri di pioggia previsti, che non devono ovviamente essere presi come oro colato in quanto hanno un valore puramente indicativo.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino al 30 giugno secondo il MODELLO AMERICANO:

Ad un primo colpo d’occhio ci si accorge che saranno ancora le regioni settentrionali ad avere i massimi quantitativi di pioggia; del resto sarebbe quantomeno difficile pretendere che alla fine di giugno le piogge maggiori fossero concentrate altrove.

120 mm sono attesi tra la Val d’Aosta e l’alto Piemonte, 112 mm sulle Alpi Marittime, 107 mm sulle Alpi occidentali, tra i 70 e gli 80 mm sulla fascia prealpina centrale ed orientale fino ai 70 mm dell’Appennino settentrionale. Pioverà in parte anche nelle aree interne del centro, quasi affatto invece sulle altre zone dell’Italia centro-meridionale.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino al 30 giugno secondo il MODELLO EUROPEO:

L’elaborato nostrano pone 130 mm tra alto Piemonte e alta Lombardia, 120 mm sull’Emilia Romagna, 115 mm sulla Val d’Aosta, 90 mm sulle Alpi occidentali, tra gli 80 ed i 95 mm sulla fascia prealpina centrale ed orientale.