09:54 7 Giugno 2024

Ci attende una DOMENICA PERICOLOSA su alcune regioni, tra CALDO RECORD e NUBIFRAGI

Si conferma l'arrivo di un'intensa perturbazione temporalesca che domenica metterà sotto torchio diversi settori dell'Italia settentrionale. Il meridione invece si prepara ad una fase di caldo molto intenso.

Dopo qualche giorno di tregua, i temporali torneranno di prepotenza al nord nella giornata di domenica 9 giugno, risultando talora intensi ed accompagnati da grandine. I fenomeni si estenderanno anche a parte delle regioni centrali, mentre il meridione risentirà del fiato bollente africano ed avrà temperature vicine a 40° su alcune regioni.

Il peggioramento temporalesco si concretizzerà al nord tra il pomeriggio e la serata di domenica, mentre la mattinata sarà ancora nel complesso accettabile, seppure con i primi rovesci in sede alpina. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 della giornata festiva:

Ecco i temporali intensi ed i nubifragi che interesseranno la bassa Val d’Aosta, l’alto Piemonte, gran parte della Lombardia e il Triveneto. Sul resto del nord e sulle regioni centrali tirreniche arriveranno rovesci sparsi soprattutto tra Liguria e basso Piemonte, ma in intensificazione verso sera. Cieli invece velati-lattiginosi al sud con consistente aumento delle temperature.

La fase più acuta del maltempo al nord si avrà nel lasso temporale compreso tra le ore 20 e le 2 della notte su lunedì 10 giugno:

Temporali su quasi tutto il nord, Liguria compresa. Fenomeni anche intensi al nord-est con grandinate e nubifragi. Rovesci e temporali, anche se di intensità minore, colpiranno la Toscana, l’Umbria e parte del Lazio. Sul resto d’Italia cieli lattiginosi e molto caldo.

Queste sono le temperature attese al meridione nel pomeriggio di domenica 9 giugno attorno alle ore 15:

A soffrire maggiormente il caldo saranno il Molise, la Puglia, la Lucania, la Calabria Ionica e la Sicilia dove avremo temperature diffusamente sopra i 35°, con punte di 37-38°.