10:50 20 Giugno 2024

Drastico CAMBIAMENTO nel week-end: dal CALDO INTENSO ai TEMPORALI su alcune regioni

L'ondata di caldo batterà in ritirata e lascerà spazio ad un clima più instabile e decisamente meno caldo a partire da domenica. Sabato saranno ancora probabili i 40° su alcune aree del meridione. Il punto della situazione con le nuove mappe disponibili.

La giornata di domani, venerdi 21 giugno, vedrà un lieve calo termico al nord con anche temporali sui settori più settentrionali dell’alta Italia, mentre al centro e al sud l’aria africana continuerà a determinare temperature molto elevate, con ancora punte di 40° su alcune aree del meridione: venerdi-ancora-tanto-caldo-in-italia-ecco-le-temperature-attese-nel-pomeriggio

La giornata di sabato inizierà con tempo abbastanza buono ovunque a parte la presenza di velature o nubi alte. Nel corso della giornata aumenterà l’instabilità in prossimità dei settori alpini con temporali che in serata si estenderanno anche alle pianure. Ecco infatti la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 22 giugno:

Soleggiato o velato/lattiginoso al centro e al sud; al nord estensione dei temporali dalle Alpi alle zone pianeggianti specie di Piemonte e Lombardia, con successivi cali termici.

Sul fronte delle temperature, avremo ancora molto caldo specie al sud e su parte delle regioni centrali. Ecco i valori termici attesi in Italia alle ore 15 di sabato 22 giugno:

Notiamo ancora punte di 40° sulla Calabria Ionica, 38° su Sicilia, Lucania e Puglia. Lieve e temporaneo aumento termico anche al nord, con temperature anche superiori a 30° in Val Padana.

Il cambiamento vero e proprio si avrà al centro-nord nella giornata di domenica 23 giugno. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata in parola:

Rovesci e temporali saranno presenti su gran parte delle regioni settentrionali con fenomeni anche intensi accompagnati da un calo termico sensibile. I temporali raggiungeranno nell’arco della giornata anche le aree interne dell’Italia centrale; qualche piovasco non si esclude sulla Sardegna, mentre altrove ancora tempo stabile, ma meno caldo rispetto ai giorni precedenti.