11:40 21 Giugno 2024

ESTATE? C’è qualcosa che NON torna

Sembra sgretolarsi, almeno in parte, il progetto estivo in auge fino a 2 giorni fa per la fine del mese. Cerchiamo di capire cosa non quadra nelle elaborazioni in nostro possesso.

Due giorni fa le mappe a nostra disposizione dipingevano la partenza in pompa magna dell’estate sull’Italia, con l’alta pressione delle Azzorre di concerto con l’anticiclone africano a formare un potente anticiclone ibrido sul Mediterraneo, che avrebbe garantito la stabilità duratura da nord a sud. Ora la prognosi modellistica è cambiata.

Per avere risposte più attendibili interpelliamo un diagramma completo che tenga conto non solo del run ufficiale, ma anche delle cosiddette “corse alternative” che il modello americano periodicamente ci propone.

Quelli che vedete sono chiamati “spaghetti” e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale. La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale delle città di MILANO, ROMA e BARI.

Iniziamo con il diagramma riferito alla città di MILANO:

E’ un diagramma che non promette stabilità sul Capoluogo Lombardo, ma oltre a ciò, si nota come la corsa ufficiale del modello americano (schematizzata con la linea verde) risulti sballata al ribasso, dal punto di vista termico, rispetto alle restanti corse alternative del modello medesimo. In altre parole, o la corsa ufficiale è realmente sballata al ribasso e tenderà ad allinearsi con gli altri cluster oppure sta fiutando qualche configurazione fresca ed instabile che gli altri cluster ancora non vedono. Questa seconda circostanza è stata un po’ il filo conduttore della primavera appena passata; spesso e volentieri la corsa ufficiale del modello americano si è discostata verso il basso rispetto alle restanti corse alternative per poi avere ragione. Se così fosse, tra qualche giorno si vedrà il modello nella sua interezza seguire la corsa ufficiale, puntando verso temperature più basse. Continueremo ovviamente a monitorare il tutto.

Passiamo adesso al diagramma riferito alla città di ROMA

Dopo la fase molto calda di questi ultimi giorni si prevede un deciso calo delle temperature all’inizio della settimana prossima con l’arrivo anche di qualche pioggia. In seguito sembrano prevalere termiche sopra media ma NON secondo la corsa ufficiale che mantiene invece temperature sotto media.

Infine, il terzo diagramma si riferisce alla città di BARI

Dopo il caldo assurdo di questi ultimi giorni, le temperature tenderanno a scendere, ma non arriveranno piogge. Sul medio e lungo termine prevale una situazione di estrema incertezza in un contesto asciutto, con la corsa ufficiale che mostra anche qui temperature sotto media e discostanti parecchio dalle altre corse alternative.

Controlla il diagramma meteorologico della tua città per i prossimi giorni, cliccando su questo link: grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane