10:31 18 Giugno 2024

Forte ONDATA di CALDO in arrivo: gli ultimi aggiornamenti dei modelli

Le giornate peggiori saranno mercoledi, giovedi e venerdi quando su alcune regioni si potrebbero toccare o superare i 40°. Vediamo gli ultimi aggiornamenti dei modelli.

Ci siamo. La prima intensa ondata di caldo di questa stagione estiva è ai nastri di partenza. Già oggi si toccheranno 39° sulla Sardegna ( Il CALDO AFRICANO non lascerà scampo: previste tre giornate ROVENTI in Italia – MeteoLive.it), ma il peggio arriverà a partire dalla giornata di domani, quando le correnti africane invaderanno tutte le nostre regioni, in modo particolare il centro e il sud.

Passiamo subito alle temperature attese al suolo alle ore 15 della giornata di domani, mercoledi 19 giugno:

Abbiamo cerchiato in nero le aree che faranno registrare temperature prossime o superiori a 40°. Massima attenzione nelle aree interne della Sardegna in quanto si potrebbero toccare i 43°! 40° saranno possibili anche nel Foggiano, in Puglia. Molti valori superiori a 35° nelle aree interne del centro-sud e sull’Emilia Romagna. Si starà un po’ meglio lungo le coste, stante la presenza del mare ancora freddo.

La seconda mappa mostra le temperature attese in Italia alle ore 15 di giovedi 20 giugno:

Aumenteranno i 40° al sud, in particolare su Puglia, Campania, Lucania e Sicilia. Il resto del centro-sud e l’Emilia Romagna alle prese con valori diffusamente oltre i 35°. Andrà un po’ meglio al nord-ovest, che resterà ai margini di questa ondata di caldo.

Infine, queste sono le temperature attese in Italia alle ore 15 di venerdi 21 giugno:

Termometro a 42° sul Foggiano, 41° sulla bassa Lucania, 40° nelle aree interne delle Marche e sulla Sicilia, 39-40° possibili anche sull’Umbria e le aree interne dell’Italia centrale. Un lieve calo termico potrebbe intervenire invece sulla Sardegna.