10:49 19 Giugno 2024

Giovedi e venerdi da BOLLINO ROSSO per il CALDO: 40° diffusi su…

Ci aspettano due giornate letteralmente infuocate sulla nostra Penisola, con il termometro che potrebbe raggiungere i 40° su diverse aree italiane. Vediamo tutte le ultime novità.

Si entra a pieno titolo nella fase più critica di questa ondata di caldo che terrà sotto scacco la nostra Penisola per i prossimi tre giorni. La buona notizia è che non si tratterà una fase calda di lunga durata, con il caldo che dovrebbe abbandonare l’Italia nell’arco del fine settimana, ma ne parleremo in altra sede.

Occupiamoci adesso del caldo feroce che già oggi attanaglierà molte regioni italiane (L’AFRICA in giardino: molta SABBIA e 40° a portata di mano su alcune regioni – MeteoLive.it), ma che avrà il suo apice nei prossimi tre giorni, almeno fino alla giornata di sabato prossimo.

La prima mappa mostra le temperature al suolo attese in Italia alle ore 15 di giovedi 20 giugno:

Abbiamo appositamente cerchiato le temperature di 40° che si raggiungeranno sulla Sardegna, le aree interne del Lazio e della Campania, sul Foggiano e la bassa Lucania. Oltre ai 40°, avremo temperature diffusamente oltre i 35°, fatta eccezione per il settore di nord-ovest che verrà interessato da nuvolosità e da qualche piovasco.

Queste invece sono le temperature al suolo attese in Italia alle ore 15 di venerdi 21 giugno:

40° si toccheranno sull’Umbria, le aree interne del Lazio e della Campania, sulla Sicilia, sul Foggiano e sulla bassa Lucania. Molti valori attorno a 38-39° nelle aree interne del centro-sud, ad eccezione ovviamente delle zone montuose; valori superiori a 30° anche sulle pianure del nord.

Il caldo si farà ancora sentire, specie al centro e al sud, anche nella giornata di sabato, mentre a seguire la calura dovrebbe battere in ritirata, ma ne riparleremo.