16:02 30 Luglio 2023

Inizio di settimana tra CALDO e locali forti temporali

Siamo prossimi al termine di Luglio in un contesto tutto sommato pienamente estivo e senza grandi eccessi. Fa certamente più caldo al sud e sulle isole maggiori grazie alla maggior vicinanza dell’anticiclone africano, mentre il nord riceve gli effetti di un flusso instabile atlantico. 

Nella scorsa notte, infatti, nuovi forti temporali hanno attraversato il nord, i quali hanno scatenato nubifragi e grandinate specie tra Trentino alto Adige, alto Veneto e Friuli. 

L’instabilità sarà presente anche nei prossimi giorni grazie all’assenza di un vero e proprio campo di alta pressione sul nord Italia. Continueranno a transitare flussi freschi da ovest specie su Alpi e Prealpi, dove temporali, rovesci e locali grandinate saranno ancora frequenti.

Di seguito le precipitazioni totali previste fino a martedì sera:

Nei prossimi due giorni farà anche parecchio caldo al sud e sulle isole, ma saremo comunque lontani dal credo estremo vissuto nel corso di Luglio. Insomma il finale del mese e l’inizio di Agosto saranno caldi con circa 3-4°C al di sopra delle medie del periodo.

Lunedì 31 Luglio ci aspettiamo punte di 34-36°C nei settori interni di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Fino a 30-31°C altrove.

Situazione quasi analoga il 1 Agosto, con solo un po’ più di caldo sulla fascia adriatica fino all’Emilia Romagna.

Autore : Raffaele Laricchia