10:30 25 Giugno 2024

L’ESTATE ci riprova, ma nel week-end TEMPORALI anche INTENSI su…

L'azione della goccia fredda dovrebbe esaurirsi completamente nella giornata di giovedi 27 giugno. A seguire arriverà un po' di alta pressione sull'Italia, ma nel fine settimana le cose potrebbero in parte cambiare.

L’estate, dopo essere stata umiliata nelle ultime 48-72 ore da TEMPORALI ANCHE INTENSI su alcune regioni, proverà a farsi largo con un promontorio di alta pressione che interesserà l’Italia tra giovedi e la prima parte di sabato. Lo vediamo raffigurato nella mappa sinottica attesa in Italia per il pomeriggio di venerdi 28 giugno:

Il temporaneo sprofondamento di una goccia fredda in sede iberica farà alzare l’alta pressione africana sulla nostra Penisola. Il tempo di conseguenza dovrebbe migliorare su tutto il nostro Paese con temperature in aumento. A seguire, il flusso atlantico riprenderà vigore sull’Europa centrale e sul nord Italia, mentre al centro e al sud la situazione dovrebbe mantenersi stabile e calda anche nel week-end.

Per ciò che concerne il settentrione, la sopracitata goccia fredda iberica verrà agganciata dal flusso occidentale e trascinata verso levante insieme alla coda di una perturbazione proveniente da ovest. Tutto ciò determinerà una nuova recrudescenza dei temporali sull’alta Italia nel fine settimana, segnatamente nel pomeriggio-sera di sabato 29 giugno.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 29 giugno:

Torneranno i temporali pomeridiano-serali a nord del Po, segnatamente su Piemonte, Lombardia e Triveneto. Sul resto del nord fenomeni molto scarsi se non del tutto assenti. Al centro e al sud invece nessun fenomeno, con il tempo che dovrebbe mantenersi stabile.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domenica 30 giugno:

Piovaschi probabili sulla Liguria, sulle Alpi, con rischio di sconfinamenti verso le aree di pianura adiacenti. Sul resto d’Italia tempo stabile ed anche abbastanza caldo specie a sud e sulle Isole.