21:17 29 Giugno 2024

Meteo: Luglio parte forte, ma caldo spazzato via in men che non si dica

Piccola crisi estiva ad inizio Luglio, in arrivo una vasta saccatura fresca in Italia!

Un fiume di aria calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara sta attraversando in queste ore l’Italia da ovest verso est, provocando un sensibile incremento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-meridionali e le isole maggiori. Il caldo (ma soprattutto l’afa e l’umidità) ha fatto visita anche al Nord, sebbene solo per poche ore, considerando che già troviamo qualche forte temporale al Nord-Ovest.

Proprio sul Nord Italia, l’anticiclone comincerà a perdere colpi durante il weekend, soprattutto ad inizio settimana, grazie all’arrivo di una vasta saccatura di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico che avrà il merito di spazzare via l’afa dal Mediterraneo e soprattutto di riportare piogge e temporali sulle regioni ultimamente dimenticate dal maltempo.

È chiaro che l’obiettivo principale delle piogge e dei temporali sarà il Nord Italia, dove avremo fenomeni non solo durante questo fine settimana ma anche tra lunedì, martedì e mercoledì, mentre il Sud dovrà ancora fare i conti con il grande caldo almeno fino ad inizio settimana. Solo a partire da martedì, l’aria fresca dilagherà con vigore su tutta la nostra penisola, determinando un calo termico di oltre 10°, portando addirittura la colonnina del mercurio al di sotto delle medie tipiche del periodo. Questo calo delle temperature non passerà inosservato e non sarà indolore.

Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici propongono la formazione di numerosi temporali tra martedì e mercoledì anche sulle regioni del versante adriatico e nelle zone interne del Centro, dove non escludiamo l’arrivo di locali grandinate con chicchi grossi e anche intense raffiche di vento. Tempo un po’ più asciutto e variabile sulle coste tirreniche, l’estremo Sud e le isole maggiori, dove comunque il calo delle temperature sembra ormai una certezza nei primi giorni di luglio.