11:40 22 Giugno 2024

Meteo: torna l’azzurro dopo tanta sabbia, cosa succede?

Cambiamento in atto dopo tanta calura e sabbia nei nostri cieli, vediamo cosa sta succedendo!

Le condizioni meteo stanno cambiando lentamente sulla nostra penisola dopo il passaggio di un vasto campo di alta pressione alimentato da calde correnti nordafricane. Il caldo afoso e pesante degli ultimi tre giorni sembra quasi un ricordo su tutto il Nord Italia e parte del Centro Italia, mentre resistono le alte temperature sulle regioni del Sud. Contemporaneamente possiamo osservare anche una netta differenza riguardante la colorazione del cielo tra nord e sud.

L’immagine del satellite ci mostra il ritorno dei cieli azzurri limpidi e puliti sulle regioni settentrionali e in parte anche su quelle centrali. Invece, il Meridione è ancora alle prese con cieli sporchi e lattiginosi dovuti alla presenza di elevate concentrazioni di polvere desertica proveniente dal Sahara. Ma quindi, cosa sta succedendo precisamente?

Tutta la polvere desertica che negli ultimi giorni ha invaso tutta la nostra penisola sta pian piano venendo spazzata via da correnti più fresche e pulite in alta quota provenienti da Nord-Ovest. In effetti, si sta avvicinando una perturbazione dall’Europa occidentale che avrà il merito di spazzare via sia il gran caldo che tutta la polvere desertica entro questo fine settimana. Le temperature sono già in sensibile calo sul Settentrione, mentre il caldo resiste al Sud, ma è solo questione di ore poiché già nel corso di questa domenica le temperature torneranno su valori decisamente più sopportabili.

Nel frattempo, anche la polvere desertica presente alle alte quote sarà spazzata via verso est, lasciando spazio a cieli sempre più azzurri non solo al Nord ma anche all’estremo Sud. Per quanto riguarda il Meridione, potrebbe essere solo una piccola pausa, considerando che già da inizio settimana un po’ di polvere desertica potrebbe nuovamente invadere i cieli di Sicilia, Calabria e Puglia a causa di nuovi flussi provenienti dal Nordafrica.