16:27 30 Luglio 2023

Poderosa perturbazione atlantica tra pochi giorni, confermati FORTI temporali

 Non ci sono più dubbi sul forte peggioramento che caratterizzerà la prima settimana di Agosto, in uno dei periodi solitamente più caldi dell’anno! Il Solleone ci riserverà un severo guasto del tempo ad opera di una poderosa perturbazione atlantica, colma di aria fresca e molto instabile.

Dopo i temporali che comunque non mancheranno tra 1 e 2 Agosto al nord, assisteremo ad un peggioramento notevole a partire da giovedì 3. L’instabilità aumenterà sensibilmente grazie ai primi flussi caldi legati alla vasta saccatura che scivolerà dal nord Atlantico verso il Mediterraneo: giovedì 3 avremo temporali diffusi al nord, specie su Alpi e Prealpi, anche con forti grandinate. Nel mentre le temperature aumenteranno ovunque, ma solo momentaneamente.

Anche il modello europeo ECMWF propone una dinamica molto simile:

Tra venerdì 4 e domenica 6 Agosto la perturbazione scivolerà sull’Italia attraversandola interamente con le sue fresche correnti nord-occidentali. Le temperature crolleranno ovunque fino a portarsi sotto le medie del periodo da nord a sud!

Il maltempo sarà diffuso al nord 4 e 5 Agosto, infine al centro e al sud tra 5 e 6. Molto probabilmente avremo a che fare con temporali intensi e localmente violenti sul settentrione, con grandine di medio-grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Aria così fresca nel pieno dell’Estate va certamente ad originare contrasti termici davvero importanti. Anche il versante adriatico potrebbe ritrovarsi alle prese con questi temporali particolarmente intensi, con grandine e locali forti nubifragi. 

 

Autore : Raffaele Laricchia