18:30 26 Giugno 2024

Prima decade di Luglio priva del grande caldo?

Tendenze interessanti per la prima decade di Luglio. Il caldo intenso potrebbe restare al di fuori del Mediterraneo!

L’alta pressione subtropicale sta pian piano riconquistando i chilometri verso nord e a breve, infatti, conquisterà nuovamente tutta la nostra penisola. Fortunatamente, non si tratterà di un’ondata di caldo particolarmente lunga, sebbene risulterà piuttosto forte su alcune nostre regioni, specie tra sabato, domenica e le prime ore di lunedì.

Le temperature potrebbero sfiorare nuovamente i 40° nelle zone interne del Centro-Sud e sulle isole maggiori durante il weekend e l’inizio della prossima settimana. Ma, come già spiegato poc’anzi, si tratterà di una nota di caldo molto veloce che sarà rapidamente sostituita da correnti più fresche nord-occidentali.

Questo improvviso cambiamento del tempo si concretizzerà proprio durante i primi giorni di luglio, quando l’alta pressione subtropicale indietreggerà sul Nordafrica e lascerà campo aperto alle correnti fresche nord-occidentali, pronte a regalare temperature più consone al periodo e a tratti anche più fresche del solito.

Il ritorno di un clima più gradevole su tutta Italia, accompagnato da acquazzoni e temporali tra il 2 e il 3 luglio, sembra quasi del tutto confermato dai principali centri di calcolo. Tuttavia, il prosieguo della prima decade del mese resta piuttosto incerto e ricco di insidie.

La media degli scenari del modello americano GFS propone una prima decade di luglio complessivamente tranquilla e priva del grande caldo subtropicale. Questa potrebbe essere senz’altro una notizia di rilievo, considerando che ormai da anni il caldo africano diventa sempre più insistente e raramente molla il Mediterraneo per oltre una settimana di fila. Gli scenari proposti invece per la prima decade di luglio mostrano un anticiclone africano abbastanza debole e con tratto, mentre le perturbazioni atlantiche potrebbero lambire a più riprese l’Italia, favorendo temperature nel complesso gradevoli e assolutamente in linea con il periodo.

LEGGI ANCHE
Meteo 7 giorni

Meteo: ecco di nuovo il caldo afoso, ma…

Raffaele Laricchia