10:29 28 Giugno 2024

Sabato TEMPORALI VIOLENTI al nord: i momenti più CRITICI

MASSIMA ATTENZIONE nel pomeriggio-sera di domani, sabato 29 luglio, segnatamente fra Torinese, Biellese e Verbano, dove si attiveranno temporali anche violenti. Facciamo il punto della situazione con le ultime mappe disponibili.

Ci risiamo. Dopo la bella giornata estiva odierna, le regioni settentrionali torneranno a sperimentare temporali anche violenti e pericolosi tra il pomeriggio e la serata di sabato 29 giugno. Non verrà coinvolto tutto il settentrione, ma probabilmente solo le Alpi e Prealpi Piemontesi fra Torinese e Verbano. Più a sud non si avranno fenomeni e si potrà assistere allo spettacolo dei fulmini che cadranno numerosi verso i rilievi appena verrà buio.

La mattinata di domani, in verità, passerà tranquilla, con cieli lattiginosi per sabbia africana in sospensione e qualche rovescio solo tra Val d’Aosta, Alpi occidentali ed alto Piemonte. I “giochi” inizieranno attorno alle ore 14. Questa è la mappa delle piogge attese attorno a quest’ora:

I rovesci ed i temporali resteranno ancora attaccati ai rilievi delle Alpi occidentali, la bassa Val d’Aosta e l’alto Piemonte, con scarsi riflessi in pianura. La seconda mappa mostra la sommatoria dei fenomeni attesi sul nord Italia tra le 15 e le 20 di sera:

Sotto torchio le aree fra Torinese, Biellese e Verbano con temporali violenti. Saranno possibili grandinate, nubifragi e colpi di vento portati da temporali supercellulari. Più a sud nessun fenomeno o rovesci solo molto localizzati, ma di poco conto.

La terza mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese al settentrione tra le 21 e le 2 della notte su domenica 30 giugno:

Temporali in possibile spostamento verso Bresciano, Bergamasco e Triveneto ma per queste zone la previsione rimane ancora incerta. Fenomeni assenti sull’Emilia Romagna ed i settori più a sud. Ancora qualche fenomeno tra Piemonte e Lombardia, ma in via di attenuazione. Al passaggio dei temporali si assisterà anche ad un calo delle temperature.