20:46 27 Giugno 2024

Saccatura fresca dopo il caldo, ecco come cambierà tutto

Sempre più conferme sull'avvio di Luglio fresco e instabile!

Il caldo africano sta nuovamente agguantando l’Italia ed è pronto a regalarci temperature ben oltre le medie del periodo, soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove nei prossimi tre giorni potremo nuovamente sfiorare i 38° se non addirittura i 40°. Questa nuova ondata di caldo, tuttavia, si rivelerà piuttosto veloce, decisamente in controtendenza rispetto alle precedenti estati.

Già da domenica, infatti, l’anticiclone nordafricano sarà bersagliato da correnti più fresche e instabili provenienti dal Nord Atlantico, che porteranno un graduale calo delle temperature e soprattutto tanta nuova instabilità. I primi fenomeni arriveranno sabato sera al Nord-Ovest, dove ci aspettiamo violenti temporali, ma il grosso del maltempo giungerà tra domenica, lunedì e martedì, ovvero a cavallo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Una saccatura fresca piuttosto ampia si muoverà a grandi falcate verso il Mediterraneo e riuscirà ad avvolgere tutta Italia nei primi giorni di luglio. La sua azione permetterà un diffuso calo delle temperature, non solo al Nord ma anche al Centro-Sud, dove il caldo intenso del finale di giugno sarà letteralmente spazzato via nell’arco di 24 ore. Il fresco raggiungerà il Nord già durante il fine settimana, mentre il Sud dovrà fare i conti con il caldo intenso e afoso almeno fino a lunedì 1 luglio.

Da martedì 2 luglio le temperature scenderanno a picco anche sul Sud Italia e le isole maggiori, mentre acquazzoni e temporali pian piano si faranno strada verso le regioni centro-meridionali. Di seguito possiamo osservare le precipitazioni totali previste fino al 4 luglio. Il Nord sarà senz’altro il settore più colpito da piogge e temporali anche piuttosto forti, però possiamo osservare la presenza di precipitazioni anche sul resto d’Italia, soprattutto sulle regioni adriatiche.

Anche la media degli scenari di GFS concorda con l’arrivo di questa ampia saccatura fresca, pronta a regalarci un inizio di luglio decisamente vivace e più fresco del solito.