11:55 19 Giugno 2024

TEMPORALI VIOLENTI nel week-end: scenari a confronto

Dopo il caldo arriveranno temporali intensi? E' molto probabile. Vediamo gli ultimi aggiornamenti su cosa potrebbe succedere dopo l'ondata di caldo.

Dal CALDO molto intenso (Giovedi e venerdi da BOLLINO ROSSO per il CALDO: 40° diffusi su… – MeteoLive.it) ai TEMPORALI INTENSI in un attimo. Così è il clima italico, che viaggia ormai per estremi, tra fenomeni violenti e forti ondate di caldo. Durante il prossimo fine settimana passeremo da una situazione africana ad una temporalesca su molte regioni, con le temperature in vistoso calo fino a valori addirittura inferiori alle medie del periodo tra domenica 23 e lunedi 24 giugno.

I modelli sono praticamente concordi nel vedere la penetrazione di una goccia fredda sull’Italia durante il week-end, a partire dalle regioni settentrionali. La giornata presa come campione di riferimento per il nostro confronto è domenica 23 giugno. La prima mappa mostra la situazione sinottica prevista dal MODELLO AMERICANO per la giornata in parola:

Per prima cosa notiamo il completo annientamento dell’alta pressione africana e del caldo intenso sull’Italia. L’alta pressione delle Azzorre proporrà un lembo verso le Isole Britanniche e la Francia occidentale, lasciando scivolare sull’Italia una goccia fredda foriera di temporali ad iniziare dal settentrione e dal centro. E’ palese che il contrasto tra le temperature molto calde preesistenti e l’aria decisamente più fresca in ingresso darà luogo a fenomeni anche intensi.

Il MODELLO EUROPEO, sempre per la giornata di domenica 23 giugno, opta in sostanza per lo stesso scenario:

Rispetto al modello americano, la goccia fredda potrebbe seguire una traiettoria leggermente più occidentale, ma complessivamente la dinamica viene rispettata, con il rischio di temporali intensi ad iniziare dalle regioni del nord.

Ultimo, ma non meno importante, il MODELLO CANADESE, incentrato ovviamente per il medesimo lasso temporale, ovvero domenica 23 giugno:

Come vedete, vi sono pochissime variazioni nella dinamica rispetto ai due elaborati precedenti; di conseguenza, le condizioni meteo annesse saranno quasi analoghe a quelle imbastite dai modelli americano ed europeo, ovvero con un progressivo peggioramento temporalesco ad iniziare dal nord.