10:27 21 Giugno 2024

Tra domenica e lunedi FORTI TEMPORALI anche in zone che non ti aspetti

Le mappe odierne hanno inquadrato meglio la goccia fredda che tra domenica e l'inizio della settimana prossima dovrebbe portare temporali a spasso per l'Italia, non solo al nord. In questa sede ci occuperemo del tempo di domenica e lunedi.

Vi mostriamo la goccia fredda prevista sull’Italia nelle ore centrali di domenica 23 giugno:

Secondo le mappe odierne, il nucleo instabile sembra centrarsi sulla Costa Azzurra, una posizione ottimale per avere rovesci e temporali su gran parte del settentrione e del centro. I fenomeni saranno accompagnati anche da una generale diminuzione delle temperature che si farà sentire anche sulle regioni meridionali.

Passiamo ora al quadro delle precipitazioni previste in Italia nell’arco della giornata di domenica 23 giugno:

Questa volta i temporali più forti dovrebbero concentrarsi a sud del Po, sulla Liguria e sull’Emilia Romagna. Temporali anche sulla Toscana e le aree interne dell’Italia centrale. Qualche piovasco non si esclude anche sulla Sardegna, mentre altrove il bel tempo dovrebbe reggere, anche se accompagnato da temperature meno elevate.

Passiamo adesso alla sommatoria delle precipitazioni previste per la giornata di lunedi 24 giugno:

Tempo instabile con temporali più probabili nel pomeriggio su basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Qualche temporale sarà possibile anche nelle aree interne della Sardegna, mentre isolati piovaschi a base alta si faranno vedere addirittura in Sicilia. Ulteriore calo termico al centro e al sud, temperature stazionarie al nord.