10:52 10 Giugno 2024

Tra mercoledi e giovedi ancora TEMPORALI, intensi su alcune regioni italiane

Il tempo non si stabilizzerà nemmeno nelle giornate di mercoledi e giovedi con temporali che potrebbero frequentare diverse regioni della nostra Penisola.

Non è ancora tempo di alta pressione e bel tempo per tutti. Per il momento l’estate resta minata da correnti fresche in ingresso dal nord Atlantico che si presenteranno instabili soprattutto al nord e su parte delle regioni centrali.

Dopo i temporali che avremo nella giornata di lunedì 10 e martedi 11 giugno: Nuovi temporali in arrivo al nord fra lunedì e martedì: le regioni coinvolte – MeteoLive.it anche le due giornate successive non daranno pace alle regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

Iniziamo con la mappa sinottica attesa per la notte tra mercoledi 12 e giovedi 13 giugno:

E’ evidente come le regioni settentrionali e parte del centro resteranno sotto il tiro delle correnti atlantiche, mentre il meridione verrà protetto da un lembo dell’anticiclone africano che porterà gran caldo in prossimità della Penisola Ellenica e sull’Egeo.

Sul fronte dei fenomeni, la seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di mercoledi 12 giugno:

Rovesci e temporali interesseranno gran parte delle regioni settentrionali con la possibilità di avere anche fenomeni intensi specie in Lombardia; verranno forse escluse l’Emilia Romagna e parte della Liguria. Piovaschi si faranno vedere anche al centro, segnatamente nel pomeriggio e nelle aree interne, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà migliore, ad eccezione di qualche piovasco a base alta sulla Sicilia.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedi 13 giugno:

Temporali e rovesci su gran parte del nord e al centro, segnatamente nelle aree interne e sul medio Adriatico. Sul resto d’Italia situazione migliore a parte qualche locale piovasco sulla Sicilia.