15:22 27 Giugno 2024

Meteo 15 giorni: ESTATE insidiata dai TEMPORALI, ma solo su alcune regioni

Nell'arco della prima decade di luglio si evince ancora la presenza di correnti atlantiche relativamente fresche ed instabili che interesseranno però solo alcune regioni. Sulla maggior parte della Penisola l'estate sarà presente, ma senza temperature canicolari.

La prima decade di luglio sarà caratterizzata da un forte scorrimento di correnti occidentali sull’Europa centro-settentrionale, congiunte ad un allungo dell’alta pressione delle Azzorre verso levante, che però non riuscirà a proteggere per intero a nostra Penisola. Detta in altri termini: al sud, sulle Isole e gran parte del centro peninsulare l’estate sarà presente anche se in maniera non rovente; al nord prevarranno invece condizioni di variabilità con clima meno caldo e possibili temporali sparsi che andranno a concentrarsi in prossimità delle zone montuose. All’inizio della settimana prossima avremo invece molta instabilità concentrata essenzialmente al nord e al centro.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per sabato 6 luglio:

Con le frecce blu abbiamo indicato il flusso relativamente fresco ed instabile proveniente dall’Atlantico che raggiungerà il settentrione determinando condizioni di variabilità con rischio di temporali. Al centro, sulle Isole e al sud prevarrà il tempo stabile ed anche caldo, ma senza il raggiungimento di punte termiche eccessive.

Entrando nel dettaglio della fenomenologia, questa è la probabilità di pioggia in Italia per il medesimo giorno, ovvero sabato 6 luglio. Vi ricordiamo che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

A nord della linea blu, la probabilità di pioggia sarà compresa tra MEDIA ed ELEVATA, con i valori più intensi in prossimità di Alpi e Prealpi. Sul resto d’Italia la medesima probabilità sarà BASSA o NULLA, segno della maggiore presenza dell’alta pressione.

Infine, diamo un’occhiata in avanti con la media degli scenari del modello americano valida per mercoledi 10 luglio:

Rispetto alla mappa precedente si nota l’alta pressione leggermente più espansa verso nord. Tuttavia, questa mossa non sarà essere ancora sufficiente per mettere il settentrione a riparo da eventuali fenomeni temporaleschi. Al centro e al sud invece bel tempo estivo e moderatamente caldo.