18:40 1 Luglio 2024

Meteo 15 giorni: bel tempo e caldo su tutta l’Italia, ora c’è la data

Bruschi sbalzi termici in vista, ma l'alta pressione potrebbe avere la meglio!

Le ultimissime tendenze meteo dei prossimi 15 giorni ci mostrano un quadro piuttosto ingarbugliato, caratterizzato da importanti sbalzi di temperatura, soprattutto per quel che concerne la prima settimana di luglio. Come già visto nei precedenti editoriali, andiamo incontro a importanti fluttuazioni di temperatura, caratterizzati da aria fresca proveniente dal Nord Atlantico, a sua volta nuovamente spazzata via dalle calde correnti nordafricane. Tutto questo si concretizzerà nell’arco di appena 7 giorni.

Il ritorno del caldo durante il fine settimana del 6-7 luglio sembra ormai confermato, ma al momento pare non sia paragonabile alle potenti ondate di caldo arrivate durante le ultime settimane al Sud Italia. Inoltre, è molto probabile che durante il fine settimana le regioni del Nord (specie nord-ovest) possano ritrovarsi ancora una volta al di sotto di correnti più instabili provenienti da ovest, che andrebbero a generare acquazzoni e temporali e quindi a temperature non particolramente calde.

Puntando lo sguardo alla prossima settimana, che ci traghetterà alla metà di luglio, pare evidente un importante rinforzo dell’alta pressione che potrebbe così prendere il sopravvento all’interno del Mediterraneo e su buona parte dell’Europa centro-meridionale. Ciò significa che si aprirebbero le porte per un prolungato periodo di bel tempo su tutta Italia, con temperature in costante incremento, assieme ad afa e umidità.

Naturalmente c’è sempre il rischio di improvvisi disturbi provenienti da ovest che potrebbero danneggiare il tempo sulle regioni del Nord, in linea con l’andamento meteorologico degli ultimi mesi. Al momento non si prevedono importanti peggioramenti del tempo o perturbazioni organizzate sull’Europa centro-occidentale e Nord Italia, mentre sembra prevalere l’ipotesi di un imponente anticiclone pronto a prendere il pieno controllo del meteo all’interno del Mediterraneo.

Anche la media degli scenari di GFS qui sopra propone questa ipotesi di una settimana nel complesso stabile, soprattutto caratterizzata da temperature superiori alle medie del periodo su buona parte d’Italia:

LEGGI ANCHE
In primo piano

Tracollo delle temperature per 3 giorni, guardate!

Raffaele Laricchia