14:51 18 Giugno 2024

Meteo 15 giorni – prima il dolce, poi il piccante: CALDO “normale”, seguito da scenari ESTREMI?

La fase azzorriana e relativamente più tranquilla prevista per la prossima settimana non sembra avere vita lunga. Sul finire del mese l'Italia potrebbe essere stretta tra caldo intenso e temporali. Vediamo gli sviluppi con gli ultimi modelli a nostra disposizione.

Non c’è niente da fare: gli scenari estremi tendono sempre a prevalere sui periodi relativamente più calmi anche durante questo primo scampolo estivo. Dopo l’ondata di caldo atroce che interesserà l’Italia questa settimana ( Forte ONDATA di CALDO in arrivo: gli ultimi aggiornamenti dei modelli – MeteoLive.it), vi saranno intensi temporali che potrebbero scorrazzare sulla nostra Penisola tra il week-end e l’inizio della settimana prossima ( Temporali VIOLENTI nel week-end? Sale in cattedra il MODELLO EUROPEO – MeteoLive.it).

E poi? Sembra confermato l’allungo dell’alta pressione delle Azzorre verso il nostro Continente, ma se fino a ieri sembrava essere questo il filo conduttore del tempo italico nell’ultima parte di giugno, le mappe odierne mostrano un nuovo rinforzo dell’alta pressione africana sul finire del mese soprattutto al centro e al sud, con il nord spesso preda di temporali anche forti.

Ricordiamo che l’anticiclone delle Azzorre, pur portando stabilità ma anche caldo, non è quasi mai fautore di eccessi termici e viene spesso invocato, con la speranza di avere un’estate tranquilla sia dal punto di vista termico che temporalesco.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per giovedi 27 giugno:

Ecco il braccio orientale dell’anticiclone delle Azzorre che interesserà quasi tutto il nostro Continente, compresa l’Italia. Da noi il tempo sarà quindi buono, ad eccezione dei BREVI temporali pomeridiani di stagione sui rilievi durante il pomeriggio.

Sul fronte delle temperature, vi mostriamo la media termica degli scenari a 1500 metri attesa per la giornata medesima, ovvero giovedì 27 giugno:

Ad eccezione delle due Isole Maggiori che potrebbero avere caldo intenso, il resto d’Italia avrà condizioni di caldo sopportabile, specie al nord e lungo il versante adriatico.

Osserviamo invece cosa potrebbe capitare a fine mese, in particolare nella giornata di domenica 30 giugno:

Notiamo la “lievitazione” del caldo intenso sul Mediterraneo, a ricoprire le due Isole Maggiori e quasi tutto il centro-sud. La calura resterà invece sopportabile al nord che potrebbe essere momentaneamente teatro di temporali anche intensi quantomeno sulle zone a nord del fiume Po, stante la presenza di infiltrazioni di aria atlantica dall’Europa centrale, dove l’estate seguiterà a rimanere zoppicante.