17:50 1 Luglio 2024

Meteo: dal caldo al fresco…al caldo!

Termometri sulle montagne russe, torna il fresco dopo il gran caldo del week-end. Ma non durerà a lungo!

Un fiume d’aria fresca proveniente dal Nord Atlantico si sta rapidamente dirigendo sull’Europa centrale e sulla nostra penisola, dove spazzerà via il caldo afoso presente da diversi giorni soprattutto al sud. L’intero anticiclone nordafricano sarà costretto a indietreggiare in men che non si dica nelle prossime 24 ore, lasciando spazio a questo fiume freddo che porterà a un sensibile calo delle temperature e anche parecchia instabilità.

Ma come già indicato nei precedenti editoriali, andiamo incontro a un periodo particolarmente movimentato e dinamico, esattamente in linea con i mesi precedenti. Questa forte ondata di caldo arrivata lo scorso weekend è già in via di estinzione, pronta a lasciar spazio alle fresche correnti atlantiche, le quali però non dureranno a lungo all’interno del Mediterraneo. Infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti, l’aria fresca ci farà compagnia almeno fino a giovedì 4 luglio, dopodiché l’alta pressione si riprenderà nuovamente su tutto lo stivale garantendo tempo più stabile e soprattutto un nuovo incremento delle temperature.

Durante il fine settimana del 6-7 luglio, con alta probabilità su tante nostre regioni, torneremo a percepire caldo a tratti intenso, con temperature localmente superiori ai 33° o 34°. Tuttavia, non è del tutto chiara la forza di questo nuovo anticiclone che ingloberà gran parte d’Italia. Il rischio infatti è quello di una persistenza dei flussi instabili da ovest, quantomeno sulle regioni del Nord, dove sarebbe garantita nuova instabilità a tratti piuttosto sostenuta principalmente lungo l’area Alpina e Prealpina.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Martedì 2 Luglio: caldo spazzato via, arriva aria più fresca dall’Atlantico. Temporali sul lato adriatico e zone interne del centro. Migliora momentaneamente al nord. Temperature in netto calo.

Mercoledì 3 Luglio: instabile specie su nord Italia e zone interne del centro-sud, clima più fresco per tutti.

Giovedì 4 Luglio: perturbazione in allontanamento verso est, ultimi rovesci sparsi al sud. Stabile al nord. Temperature stazionarie.

Venerdì 5 Luglio: tempo stabile ovunque, temperature in lento aumento.

Sabato 6 Luglio: generalmente stabile, eccetto isolati temporali al Nord-ovest in serata. Temperature in aumento.

Domenica 7 Luglio: temporali e rovesci sparsi sul nord-ovest, caldo in aumento altrove assieme alla polvere sahariana.

Le piogge cumulate fino al 7 Luglio:

Lunedì 8 Luglio: nuova ondata di caldo al sud e parte del centro Italia. Piogge e temporali da confermare al nord!

LEGGI ANCHE

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località