17:39 19 Giugno 2024

Meteo: dal caldo intenso al forte maltempo, cambierà tutto in pochi giorni

Il caldo africano continua ad intensificarsi ora dopo ora su tutta la nostra penisola, grazie al rinforzo di un vasto promontorio di alta pressione all’interno del Mediterraneo. Oltre al gran caldo, troviamo anche un flusso colmo di polvere desertica che sta avvolgendo in queste ore quasi tutta Italia, rendendo i nostri cieli sporchi e lattiginosi. Si tratta della tipica warm conveyor belt legata alle profonde depressioni atlantiche: questi caldi flussi subtropicali, nel momento in cui si intersecano con il Mediterraneo, danno sfogo a queste risalite di aria desertica colme di polvere sospesa alle alte quote. Si tratta di una massa d’aria relativamente secca, pertanto non ci sono piogge o temporali bensì solo polvere, qualche addensamento medio-alto e nulla più.

Queste correnti molto calde nordafricane persisteranno fino al termine della settimana, soprattutto al Centro-Sud, dove avremo temperature esagerate, anche oltre i 38° o addirittura 40° nelle zone interne. Il Nord, invece, vedrà un graduale calo termico già da questo venerdì, grazie all’arrivo di refoli freschi in alta quota che daranno vita ad acquazzoni e temporali sparsi.

Tuttavia, la vera spallata alle temperature arriverà da domenica in poi, grazie all’arrivo di un nucleo fresco in alta quota dalla Francia, che si isolerà sulla nostra penisola e potrà spazzar via il gran caldo dal Mediterraneo. Il calo termico ovviamente non passerà inosservato, anzi avrà modo di innescare numerosi rovesci e temporali, prima al Nord, poi anche al Centro e al Sud nel corso della prossima settimana.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Giovedì 20 Giugno: stabile e gran caldo su gran parte d’Italia. Punte di 40-41°C dalla Val Padana orientale all’estremo sud! Temporali possibili su Piemonte e Valle d’Aosta.

Venerdì 21 Giugno: esordio d’Estate bollente sul centro-sud, possibili violenti temporali al nord!

Sabato 22 Giugno: isolati temporali al Nordovest, stabile e gran caldo altrove.

Domenica 23 Giugno: instabilità diffusa al nord, possibile arrivo di un nucleo fresco. Caldo che persiste al sud. Goccia fresca in avvicinamento dalla Francia!

Lunedì 24 Giugno: goccia fresca a pieno sul centro-nord Italia, temperature in netto calo e temporali diffusi!

Martedì 25 Giugno: piogge, rovesci e temporali specie al centro e al nord. Temperature in calo ovunque!

Le piogge cumulate fino al 25 Giugno:

Mercoledì 26 Giugno: arrivo del fresco e dell’instabilità anche al sud? Tendenza da confermare

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località