16:45 18 Giugno 2024

Meteo: dal grande caldo ad una minacciosa perturbazione!

Calura sub-tropicale in settimana, da nord a sud, ma il maltempo non tarderà ad arrivare!

Le temperature salgono sempre più sotto la spinta delle caldissime correnti nordafricane, pronte a farci compagnia per buona parte della settimana. A differenza dei precedenti episodi, questa volta il caldo sta invadendo anche le regioni settentrionali, dove raggiungerà l’apice nelle prossime 48 ore.

Tuttavia, saranno le regioni del Centro, del Sud e le isole a fare i conti con le temperature più elevate, che addirittura potrebbero spingersi oltre i 40° almeno fino a venerdì. Proprio a partire da venerdì, il bordo settentrionale di questo anticiclone comincerà a subire l’offensiva di aria più fresca atlantica, che inevitabilmente porterà allo sviluppo di temporali e locali nubifragi. Questi fenomeni riguarderanno essenzialmente le regioni del Nord-Ovest.

Discorso diverso per il periodo tra domenica e lunedì, quando un vastissimo nucleo fresco potrebbe irrompere con grande vigore su tutto il Nord e poi anche sul Centro Italia, dando vita a un diffuso peggioramento e soprattutto a un sensibile calo delle temperature. Entro metà della prossima settimana, il caldo africano potrebbe placarsi su tutto lo stivale, compreso anche il Meridione.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Mercoledì 19 Giugno: caldo da nord a sud, si intensifica l’afa anche in Val Padana. Rari temporali serali all’estremo nordovest.

Giovedì 20 Giugno: stabile e gran caldo su gran parte d’Italia. Punte di 40-41°C dalla Val Padana orientale all’estremo sud! Temporali possibili su Piemonte e Valle d’Aosta.

Venerdì 21 Giugno: esordio d’Estate bollente sul centro-sud, possibili violenti temporali al nord!

Sabato 22 Giugno: stabile ovunque, temperature molto alte da nord a sud. Possibile lento calo termico dal pomeriggio al nord.

Domenica 23 Giugno: instabilità diffusa al nord, possibile arrivo di un nucleo fresco. Caldo che persiste al sud.

Lunedì 24 Giugno: da confermare un possibile diffuso calo delle temperature su tutta Italia! Temporali diffusi su centro e nord!

Le piogge cumulate fino al 24 Giugno:

Martedì 25 Giugno: piogge, rovesci e temporali specie al centro e al nord. Temperature in calo ovunque!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località