17:52 21 Giugno 2024

Meteo: nucleo fresco a spasso per l’Italia!

La calura subtropicale continua ad avvolgere le regioni centro-meridionali non solo con temperature elevate e tanta umidità, ma anche con polvere desertica sospesa in alta quota che amplifica l’effetto serra soprattutto durante le ore notturne. Questo potente campo di alta pressione nordafricana tenderà pian piano ad arretrare nei prossimi giorni, a partire proprio dal Centro-Nord, dove subentrerà aria più fresca proveniente da Nord-Ovest.

Un’insidiosa goccia fredda in alta quota riuscirà a raggiungere il Mediterraneo soprattutto durante il weekend, dove darà vita a un sensibile calo termico sulle regioni del Nord e soprattutto a tanti temporali localmente violenti. Questa forte instabilità, tra domenica e lunedì, si estenderà anche alle regioni centrali, mentre il Sud si troverà in larga parte ai margini dei fenomeni. La colonnina di mercurio potrebbe perdere qualche grado fino a riportarsi a ridosso delle medie del periodo.

Dunque, questa massa d’aria fresca riuscirà a spazzar via il caldo africano da buona parte dello stivale, mentre le precipitazioni tenderanno a concentrarsi prevalentemente al Centro e al Nord. Anche nel corso della prossima settimana, avremo a che fare con tanti altri acquazzoni e temporali localmente forti e con grandinate principalmente sul Settentrione e localmente sulle regioni centrali.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Sabato 22 Giugno: isolati temporali al Nordovest, stabile e gran caldo altrove.

Domenica 23 Giugno: instabilità diffusa al nord, possibile arrivo di un nucleo fresco. Caldo che persiste al sud. Goccia fresca in avvicinamento dalla Francia!

Lunedì 24 Giugno: goccia fresca a pieno sul centro-nord Italia, temperature in netto calo e temporali diffusi!

Martedì 25 Giugno: piogge, rovesci e temporali specie al centro e al nord. Temperature in calo ovunque!

Mercoledì 26 Giugno: insistono piogge e temporali al nord e localmente al centro. Rari fenomeni al sud. Temperature in generale calo.

Giovedì 27 Giugno: insistono rovesci e temporali sparsi al nord. Migliora altrove, temperature in nuovo aumento!

Le piogge cumulate fino al 27 Giugno:

Venerdì 28 Giugno: altro fronte temporalesco possibile al nord e centro Italia. Sud ai margini? Tendenza da verificare.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località