17:48 20 Giugno 2024

Meteo: sette giorni di estremi, dal caldo ai temporali!

Tutta la nostra penisola è avvolta in queste ore dall’anticiclone nordafricano che sta generando non solo alte temperature ma anche cieli giallastri e lattiginosi a causa di elevatissime concentrazioni di polvere desertica in alta quota. Fa certamente più caldo al Sud, dove registriamo punte vicino ai 40° su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, ma anche Lazio e tutto il Centro Italia sono alle prese con temperature di gran lunga superiori alle medie del periodo.

Nei prossimi giorni, tuttavia, andremo incontro a importanti cambiamenti del tempo su gran parte d’Italia, in maniera particolare al Centro e al Nord. Una saccatura di aria fresca proveniente dall’Europa occidentale tenderà a isolarsi all’interno del Mediterraneo riuscendo a colpire in pieno la nostra penisola. Questa massa d’aria più fresca tenderà a spazzar via il gran caldo e soprattutto innescherà lo sviluppo di numerosi acquazzoni e temporali.

Dapprima toccherà al Nord già durante questo fine settimana, dopodiché l’instabilità dovrebbe coinvolgere anche le regioni centrali all’inizio della prossima settimana. Ancora da valutare il coinvolgimento del Sud, ma quantomeno è previsto un graduale calo delle temperature per un ritorno alla normalità per qualche giorno.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Venerdì 21 Giugno: primo giorno ufficiale d’Estate astronomica, un esordio bollente su gran parte del centro e del sud. Caldo in attenuazione al nord e rischio temporali!

Sabato 22 Giugno: isolati temporali al Nordovest, stabile e gran caldo altrove.

Domenica 23 Giugno: instabilità diffusa al nord, possibile arrivo di un nucleo fresco. Caldo che persiste al sud. Goccia fresca in avvicinamento dalla Francia!

Lunedì 24 Giugno: goccia fresca a pieno sul centro-nord Italia, temperature in netto calo e temporali diffusi!

Martedì 25 Giugno: piogge, rovesci e temporali specie al centro e al nord. Temperature in calo ovunque!

Mercoledì 26 Giugno: arrivo del fresco e dell’instabilità anche al sud? Tendenza da confermare.

Le piogge cumulate fino al 26 Giugno:

Giovedì 27 Giugno: insistono rovesci e temporali sparsi al nord. Migliora altrove, temperature in nuovo aumento!

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località