16:50 24 Giugno 2024

Meteo: temporali solo per poche regioni, spunta di nuovo il grande caldo!

Il nord e parte del centro sono alle prese con rovesci e temporali, frutto del passaggio di un nucleo fresco in alta quota dai movimenti piuttosto contratti, considerando che si ritrova letteralmente circondato da zone di alta pressione. Questa goccia fresca, infatti, persisterà per almeno altri due giorni dando vita a tanta nuova instabilità tra centro e nord Italia.

Il sud resterà ai margini di piogge e temporali degni di nota, ma comunque il caldo sarà abbastanza sopportabile, non paragonabile a quello intenso e afoso dei giorni scorsi.
Quanto durerà tutto questo? Probabilmente fino a mercoledì! Da giovedì e soprattutto da venerdì l’anticiclone africano riprenderà quota e avvolgerà gran parte d’Italia facendo impennare le temperature.

Il nord vedrà senz’altro un aumento delle temperature, ma non paragonabile a quello previsto sul Meridione, dove si temono nuovamente temperature vicine ai 40°C nel week-end. Inoltre i temporali potrebbero nuovamente minacciare il nord, specie il Nordovest, da sabato in poi.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Martedì 25 Giugno: instabile con temporali e rovesci al nord e zone interne del centro/versante adriatico. Nubi di passaggio anche al sud con rari fenomeni. Scendono le temperature.

Mercoledì 26 Giugno: residui temporali al centro Italia, specie Marche, Toscana, Umbria. Fenomeni sparsi su Alpi/Prealpi, più rari in Val Padana. Sereno al sud. Temperature in lento aumento.

Giovedì 27 Giugno: alta pressione in rinforzo ovunque, tempo stabile e rari temporali sulle Alpi. Temperature in aumento.

Venerdì 28 Giugno: sereno su gran parte d’Italia, rari fenomeni pomeridiani/serali sulle Alpi. Caldo in intensificazione.

Sabato 29 Giugno: cavo d’onda in transito sul nord Italia, rischio temporali su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino. Più stabile e caldo intenso altrove.

Domenica 30 Giugno: finale del mese con instabilità sparsa al nord, stabile e caldo a tratti intenso al centro-sud. Afa in aumento anche al nord.

Le piogge cumulate fino al 30 Giugno:

Lunedì 1 Luglio: solita instabilità persistente al nord, a carattere disorganizzato. Sereno e grande caldo su tutto il centro-sud.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località