00:00 19 Dicembre 2004

Lunedì freddo con nevicate a quote basse su parte del nord e del centro

Ci aspetta un inizio di settimana freddo, con le prime nevicate in pianura su alcune zone del nord, ed a quote basse sulle regioni centrali nella giornata di lunedì; piogge e qualche temporale sulle altre zone. Fra martedì e mercoledì il sole tornerà al nord, in qualche caso anche al centro.

Lunedì, 20 dicembre 2004
NORD: Al mattino possibili nevicate di debole o moderata intensità su Cuneese, basso Astigiano, Alessandrino, versante padano dei monti liguri, rilievi del Pavese, Rodigino, buona parte dell’Emilia e rilievi romagnoli, a tratti anche sul Torinese; pioggia o neve mista a pioggia nelle zone pianeggianti emiliane più lontane dai rilievi e pianura romagnola in genere. Sulle altre zone di pianura nubi sparse; sulle Alpi centro-orientali sereno. Nel corso della giornata tempo in miglioramento, con gli ultimi banchi nuvolosi che resisteranno fino a sera solo sull’Appennino e sul Piemonte. Temperatura stabile o in calo. Vento forte di Bora sulla Pianura Padana orientale, Tramontana sulla Liguria.

CENTRO: Ancora una giornata nuvolosa e fredda, con piogge inizialmente possibili su gran parte del territorio; qualche temporale sulle coste tirreniche, e nevicate oltre i 600-900 metri su Appennino Toscano, Marchigiano e Perugino, 1000-1300 metri altrove, ma con quota in rapido calo con il passare delle ore. Tempo asciutto solo sulla Sardegna orientale. Nel pomeriggio miglioramento su alta Toscana e costa tirrenica a nord di Roma e Sardegna centrale; altrove ancora nubi, piogge e neve fino al fondovalle su rilievi pratesi, fiorentini, Aretino, Pesarese e Perugino, oltre i 300-500 metri sul resto di Marche ed Umbria, al di sopra dei 500-700 metri altrove. In serata cessazione delle precipitazioni su buona parte della Toscana, Pesarese, e Provincia di Latina. Temperatura in ulteriore calo. Vento teso o forte di Grecale e Bora.

SUD: Tempo piovoso con qualche temporale sin dalle prime ore sulle coste tirreniche e buona parte della Campania; sulle altre regioni nubi dense ma generalmente innocue. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno a quasi tutto il territorio, risparmiando le coste ioniche a sud di Catanzaro; prime nevicate oltre i 1000-1200 metri sul Molise, 1200-1400 su Campania e Lucania, con quota in ulteriore discesa in tarda serata. Temperatura in aumento. Vento moderato di Libeccio, in rotazione a Bora ed in rinforzo.

Martedì, 21 dicembre 2004

NORD: Giornata soleggiata ma fredda, con gelate deboli in pianura, più intense e durature nelle zone colpite dalle nevicate del giorno precedente. Nubi dense ed insistenti solo su Ravennate, Forlivese e Riminese, ma difficilmente pioverà. In serata nuovo aumento della copertura nuvolosa sulla Pianura Padana orientale. Vento moderato di Bora o Tramontana sulle coste, il Friuli-Venezia-Giulia e l’Appennino Ligure.

CENTRO: Qualche ampio squarcio di sereno solo su Versilia, Garfagnana, Pistoiese, Pisano e Livornese; sul resto del territorio nubi dense ed a tratti compatte. Piogge sparse su Marche centro-meridionali ed Abruzzo, con nevicate fino a 400-700 metri di quota, a tratti fino a quote più basse nelle vallate fluviali più interne. Nel pomeriggio lenta cessazione delle precipitazioni sul versante adriatico, e qualche schiarita in più su Sardegna e coste tirreniche. Temperatura in ulteriore lieve calo. Vento teso di Grecale, ma in lenta attenuazione.

SUD: Pioggia battente sulla fascia costiera adriatica, con qualche breve temporale possibile; scrosci di pioggia alternati a qualche pausa asciutta anche sul resto della Puglia, il litorale calabrese, palermitano e messinese. Sulle altre zone cielo nuvoloso ma senza conseguenze. Fra il pomeriggio e la serata precipitazioni più intermittenti sulle zone già citate, nessun cambiamento altrove. Temperatura in calo in montagna e sul versante tirrenico. Vento moderato o forte di Grecale, Scirocco sul Salento.

Mercoledì, 22 dicembre 2004
NORD: Nubi basse e compatte su Friuli-Venezia-Giulia, Veneto orientale ed Emilia-Romagna, con isolate piovvigini; bella giornata di sole sul resto del territorio. Dal pomeriggio velature sempre più dense su Alpi ed alta pianura piemontese; deboli nevicate sui crinali alpini al confine con la Francia prima della notte. Temperatura stabile. Vento in attenuazione.

CENTRO: Nubi sparse su gran parte del territorio, a tratti compatte su Marche ed Abruzzo, dove ci saranno alcune piogge e qualche nevicata oltre i 400-600 metri di quota. Nel pomeriggio o in serata squarci di cielo sereno e limpido su Sardegna e regioni tirreniche. Temperatura stabile. Vento moderato settentrionale.

SUD: Ancora qualche acquazzone o breve temporale sulle coste tirreniche ed adriatiche nel corso della giornata; sul resto del territorio solo nubi dense e minacciose di passaggio, ma basso rischio di pioggia. Temperatura in ulteriore lieve calo. Vento moderato di Maestrale.

Tendenza successiva: GIOVEDI’ giornata con nubi sparse su gran parte del territorio italiano; qualche nevicata sui crinali alpini di confine, brevi piogge sul litorale laziale, campano, abruzzese, molisano e pugliese. Temperatura in graduale aumento. Vento debole.
Autore : Lorenzo Catania