00:00 27 Gennaio 2001

Maltempo al centro-sud, al nord pausa

Una depressione si muoverà dalla Sardegna al basso Tirreno, coinvolgendo gran parte delle regioni centro-meridionali. Il nord non dovrebbe affatto risentirne. Da martedì correnti di Bora determineranno un temporaneo calo delle temperature sull'Adriatico con qualche possibile rovescio di neve fino a quote basse su Abruzzo, Molise, Lucania e Murge, da giovedì riprende il flusso atlantico.

DOMENICA 28 GENNAIO 2001
Nord: poco nuvoloso con tendenza ad annuvolamenti sparsi sulle pianure e sulla Liguria. Sulle Alpi in prevalenza soleggiato con qualche addensamento locale. Assenza di precipitazioni.
Canton Ticino: sereno o poco nuvoloso e al mattino ancora qualche raffica di vento da nord. Nel pomeriggio annuvolamenti nel Sottoceneri ma in prevalenza asciutto.
Centro: poco nuvoloso con tendenza a graduale peggioramento sulla Sardegna, associati a rovesci anche temporaleschi. In serata peggiora anche sul Lazio, la Toscana meridionale e l’Umbira con qualche pioggia.
Sud:al mattino ancora nuvoloso con residue precipitazioni su Basilicata e Puglia ma con tendenza a temporanee schiarite. Dal pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità a partire da Calabria e Campania. In serata netto peggioramento con temporali e raffiche di vento.
Temperatura in lieve calo su tutte le regioni.

LUNEDI  29 GENNAIO 2001
Nord: cielo poco nuvoloso, sereno sulle Alpi. Sulla Romagna parzialmente nuvoloso ma asciutto. Debole vento di Bora sull’alto Adriatico ma senza riflessi significativi.
Canton Ticino: bel tempo
Centro: molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, nevicate sull’Appennino oltre i 1000-1200 m.
Sud: perturbato con precipitazioni intermittenti, più frequenti su Campania e Calabria, ove potranno risultare localmente abbondanti.
Temperatura in lieve calo, specie al centro-sud.

MARTEDI 30 GENNAIO 2001
Nord: sereno o poco nuvoloso. Sull’Emilia-Romagna nuvolosità variabile ma tempo asciutto. Venti di Bora da debole a moderato sull’alto Adriatico.
Canton Ticino: prosegue la fase di tempo abbastanza soleggiato. Al mattino gelate.
Centro: nuvolosità irregolare, più intensa sul versante adriatico, ove potranno aversi ulteriori precipitazioni con neve fino a 800-1000 m. Miglioramento sulla Sardegna.
Sud: tempo perturbato con precipitazioni sparse, più frequenti sulla Campania e sulla Basilicata. Neve oltre 1400 m. Possibili temporali. Dalla serata lenta attenuazione dei fenomeni e miglioramento sulla Sicilia.
Temperatura in calo sull’Adriatico dal pomeriggio.

MERCOLEDI 31 GENNAIO 2001
Nord: sereno o poco nuvoloso, banchi di nebbia nel primo mattino sulla bassa pianura.
Canton Ticino: sereno o poco nuvoloso.
Centro: tendenza a graduale miglioramento, residue precipitazioni sull’Adriatico, nevose oltre i 500 m sull’ Abruzzo per effetto di venti di Bora.
Sud: instabile con frequenti rovesci su Puglia. Molise e Basilicata con neve oltre 500-600 m. Occasionali rovesci nevosi sulle Murge. Dalla serata generale miglioramento.
Temperatura in ulteriore calo sull’Adriatico, in aumento sui versanti occidentali, specie su Piemonte e Lombardia.
Autore : Alessio Grosso