10:34 22 Giugno 2024

Botta e risposta tra caldo africano e freschezza atlantica, tra temporali e vampate bollenti

Finale di giugno scoppiettante: estate sempre insidiata da temporali tra nord e centro, sempre caldo e siccitoso al sud.

Il sud vivrà purtroppo ancora questa situazione da totale spettatore. Non piove e non pioverà sul meridione, per una situazione di siccità sempre più grave, specie in Sicilia. Sul resto del Paese invece le gocce fredde (mini vortici in quota colmi di aria fresca) e le saccature atlantiche riusciranno a sfondare parzialmente, determinando temporali, nubifragi e naturalmente sbalzi termici.
E’ indubbiamente una stagione estiva piuttosto bizzarra, come del resto al nord era accaduto anche nel 2023, anche se poi l’estate si era prolungata sino ai primi di ottobre.

Si comincia con il vortice freddo in arrivo tra questa sera e mercoledì 26 giugno, un piccolo ciclone in quota che si andrà a posizionare sull’alto Tirreno portando i suoi temporali ad intermittenza tra nord e centro Italia, lo vediamo qui sotto:

In un contesto barico simile ecco la probabile distribuzione dei fenomeni secondo il modello europeo tra domenica e lunedì, notate gli accumuli notevoli tra Emilia e bassa Lombardia:

Con l’allargamento delle maglie del vortice, atteso tra martedì e mercoledì, è prevista un’estensione dei fenomeni anche sulle regioni centrali, con precipitazioni più intense attese sull’Emilia-Romagna, basso Piemonte, nord dell’Umbria, come dimostra questa mappa dei fenomeni prevista proprio per martedì 25 giugno:

Nei giorni successivi il vortice si allontanerà verso est, sfaldandosi e perdendo dunque importanza, mentre una lingua calda africana riporterà sull’Italia temperature da forno per un paio di giorno, giusto tra giovedì 27 e sabato 29 giugno, qui le termiche attese a 1500m, con la Sardegna arrosto (zone interne over 40°C):

Attenzione però: da ovest ecco pronta un’altra saccatura che potrebbe sfondare sul nord Italia nel corso del week-end riportando temporali temibili, come mostra questa mappa del modello europeo per il pomeriggio di sabato 29 giugno:

Dunque l’estate continuerà tra alti e bassi, seguite gli aggiornamenti.

LEGGI ANCHE
In primo piano

ESTATE? C'è qualcosa che NON torna

Paolo Bonino