08:34 21 Giugno 2024

Caldo OPPRIMENTE e temporali INTENSI: sale la tensione meteorologica in Italia

Nella giornata odierna avremo ancora caldo molto intenso al centro e al sud, mentre al nord incalzeranno temporali anche violenti. Sabato ancora molto caldo al sud, mentre domenica peggioramento più deciso al nord con temporali anche estesi.

L’Africa ci invia ancora il suo messaggio, che si manifesta sull’Italia con caldo molto intenso e cieli completamente offuscati dalla presenza di ingenti quantitativi di sabbia in sospensione. La saccatura responsabile di questo stato di cose si sta avvicinando al settore di nord-ovest e nella giornata odierna elargirà temporali anche forti su parte delle regioni settentrionali, facendo nuovamente alzare la tensione meteorologica sul nostro Paese.

Vediamo subito la situazione di questa mattina in Italia tramite l’ultima immagine da satellite:

Le correnti atlantiche liberatorie hanno quasi raggiunto il Golfo del Leone e tra il tardo pomeriggio e la serata verranno introdotte al settentrione, liberando il cielo dall’oppressione della sabbia. Davanti ad esse si staglia un corpo nuvoloso formato da nubi medio-alte e temporali a base alta tra la Liguria e il Tirreno; sui settori più settentrionali del nord si formano invece temporali intensi che si muoveranno nelle prossime ore verso levante.

Vediamo quindi la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alla mezzanotte prossima:

Temporali intensi con rischio anche di nubifragi agiranno su Val d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, in spostamento verso il Triveneto tra la sera e la successiva notte. Sul resto del nord e nelle aree interne del centro agiranno invece piovaschi o temporali a base alta con la caduta di brevi rovesci a goccioloni misti a sabbia. Tra il tardo pomeriggio e la serata la sabbia in sospensione dovrebbe diradarsi a partire dal settore di nord-ovest e dalla Sardegna, stante l’arrivo dell’aria atlantica.

Sarà un’altra giornata da bollino rosso per il caldo al centro e al sud. Ecco i valori previsti alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Punte di 40° sulla Lucania, ma valori oltre i 35° saranno ancora presenti su molte aree interne del centro-sud e sulla Romagna. Temperature in calo invece sul nord-ovest ed anche sulla Sardegna, zone che inizieranno a sentire l’influenza dell’aria atlantica; disagio da caldo ancora molto elevato su molte aree della nostra Penisola.

Infine, diamo un’occhiata alla situazione attesa in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 22 giugno:

Al mattino il tempo sarà abbastanza soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio si formeranno temporali sulle Alpi che tenderanno a sconfinare verso le pianure di Piemonte e Lombardia in serata. Sul resto d’Italia ancora piuttosto caldo, specie al sud, dove l’aria africana non mollerà ancora la presa.