08:27 28 Giugno 2024

Caldo, intensi temporali e sabbia africana: fine settimana ad ALTA TENSIONE

Ci apprestiamo a vivere un fine settimana che ripresenterà una forte dicotomia climatica tra nord e sud. Forti temporali faranno da contro altare al caldo intenso ed alla sabbia africana.

La giornata odierna si prevede estiva a tutti gli effetti da nord a sud, ma a partire da domani, sabato 29 giugno, la tensione tra caldo opprimente ed intensi temporali tornerà a salire sull’Italia, il tutto accompagnato da una nuova e cospicua avvezione di pulviscolo sahariano sui nostri cieli.

La sabbia africana sta già arrivando adesso. La vediamo da questa immagine satellitare delle 7.30 di venerdì:

Il fiato polveroso dal nord Africa ha già raggiunto le due Isole Maggiori e parte del meridione, ma nelle prossime ore invaderà tutta l’Italia. I cieli perderanno la loro limpidezza e diverranno lattiginosi e giallognoli. Questa situazione precederà l’arrivo di una coda perturbata che nella giornata di domani (sabato) interesserà alcuni settori del settentrione con temporali anche di forte intensità.

Questo è il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di oggi, venerdi 28 giugno (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):

Sarà la giornata migliore della settimana, con i cieli che saranno quasi ovunque sereni a parte la sabbia in sospensione. Qualche nube nel pomeriggio sulle Alpi, ma senza fenomeni.

Sul fronte delle temperature, questi sono i valori previsti in Italia alle ore 15 di questo pomeriggio:

Temperature in aumento su tutte le regioni. Valori superiori alla media sulle Isole con punte di 37-38°. Temperature invece attorno alla media del periodo sulla fascia peninsulare. Aumenterà sensibilmente anche il DISAGIO DA CALDO su tutta l’Italia.

Infine, diamo uno sguardo ai TEMPORALI INTENSI previsti domani sera (sabato) al nord:

Temporali intensi al nord-ovest tra pomeriggio e sera, ma probabilmente solo sui settori posti a nord del Po, quindi NON su tutto il nord! Sul resto del settentrione fenomeni praticamente assenti. Al centro e al sud invece sole, caldo e tanta sabbia africana in cielo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località