08:18 5 Giugno 2024

CALDO INTENSO in agguato; i TEMPORALI battono in ritirata

Alta pressione in arrivo sull'Italia, non tanto nella giornata odierna, ma a partire da giovedi 6 giugno con tempo maggiormente stabile e caldo anche intenso sull'Italia. Gli unici temporali riguarderanno le Alpi nel pomeriggio.

Intensi temporali hanno funestato nelle ultime 24 ore alcuni settori dell’Italia settentrionale, stante il transito della coda di una perturbazione che in queste ore si è portata verso levante. Al momento si segnala qualche rovescio all’estremo sud ed in Sicilia, mentre sul resto d’Italia non sono attive precipitazioni. L’alta pressione imporrà una tregua all’attività temporalesca nei prossimi giorni, anche se qualche colpo di tuono non sarà escluso sulle Alpi durante il pomeriggio. Aumenteranno anche le temperature, specie al centro e al sud, con la prima ondata di caldo che si renderà protagonista sullo Stivale.

Vediamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata odierna, mercoledi 5 giugno:

Rispetto agli ultimi giorni, si apprezza una condizione meteo decisamente più stabile. Da segnalare solo alcuni rovesci in transito tra la Sicilia e le estreme regioni meridionali e qualche temporale pomeridiano sulle Alpi orientali, in attenuazione in serata. Nubi basse a tratti sulla Liguria, per il resto sarà una bella giornata di sole.

Sul fronte delle temperature, si apprezzerà già un aumento termico. Ecco i valori attesi in Italia alle ore 16 di oggi pomeriggio:

Temperature ancora nel complesso gradevoli in Italia, ma si evincono già 30° nel sud della Sicilia e 29° sulla Romagna e nel Salento.

Infine, questo è il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di domani, giovedi 6 giugno (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):

Al centro e al sud bel tempo e con temperature in aumento. Al nord nubi basse sulla Liguria e qualche temporale sulle Alpi tra pomeriggio e sera, più sole sulle pianure.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località