10:02 23 Giugno 2024

FORTI TEMPORALI ad inizio settimana su molte regioni

L'estate subisce un duro stop soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali dove avremo temporali anche intensi alternati a pause almeno fino a martedi 25 giugno

Estate, dove sei? Se lo chiedono gli abitanti delle regioni settentrionali che da giorni sono alle prese con temporali anche forti. I fenomeni si stanno estendendo in queste ore anche al centro, mentre al meridione l’estate è viva e vegeta (fin troppo) ed abbiamo condizioni meteorologiche più stabili anche se progressivamente meno calde.

La situazione non muterà all’inizio della settimana prossima, stante il permanere di una goccia fredda centrata sull’Italia centro-settentrionale.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di lunedi 24 giugno:

Rovesci e maltempo interesseranno l’Emilia Romagna, le zone interne di Marche e Toscana dove i temporali saranno anche forti. Rovesci e temporali anche tra basso Piemonte, Liguria e bassa Lombardia, con moto retrogrado da est verso ovest. Temporali anche nel Lazio e rovesci sul nord della Sardegna. Più a sud condizioni di tempo migliore, ma con temperature più gentili rispetto agli ultimi giorni.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di martedi 25 giugno:

C’è poco da dire: tutto il settentrione e gran parte delle regioni centrali avranno un tempo molto instabile con rischio di piogge e temporali, alternati a momenti di pausa. Più sporadiche le precipitazioni al sud e sulle Isole dove gli spazi di sereno saranno più ampi. Temperature inferiori alle medie stagionali al nord e nelle aree interne del centro.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località