13:06 7 Giugno 2024

I temporali di domenica: colpite Torino, Milano, Verona, Vicenza e molte altre città del nord

I temporali che si abbatteranno domenica pomeriggio 9 giugno o in serata al nord non risparmieranno le grandi aree urbane. Le prime ad essere colpite saranno quelle piemontesi, con il capoluogo Torino che potrebbe accumulare anche 20mm di pioggia in un’ora nel tardo pomeriggio e veder cadere anche della grandine, sarà poi la volta di Biella, Novara ed entro sera anche Milano dovrebbe essere colpita da un forte temporale con oltre 20mm di accumulo, come anche Varese, Como, Lecco.

I temporali marceranno poi alla volta di Bergamo, Brescia, Verona ma i modelli matematici prevedono precipitazioni intense ed abbondanti anche su Vicenza e Padova fra la tarda serata e la prima parte della notte su lunedì, con rischio di violentissime raffiche di vento freddo dilaganti al suolo in tutte le direzioni dai cumulonembi della cella temporalesca. Qui una mappa centrata per il tardo pomeriggio-serata di domenica 9 giugno secondo il modello europeo:

In serata coinvolta anche Pordenone e Udine. A cavallo e a sud del Po invece la fenomenologia dovrebbe risultare più sparsa e meno intensa, così rovesci temporaleschi passeggeri potrebbero colpire anche Pavia, Parma, Piacenza, Modena, ma in misura meno rilevante rispetto alle altre città poste più a nord. Da verificare l’eventuale coinvolgimento di Genova, La Spezia e di Massa Carrara in Toscana, non escluso un passaggio su Firenze, Pistoia e Prato ma più sud non sono previsti fenomeni rilevanti.