08:22 18 Giugno 2024

Il CALDO AFRICANO non lascerà scampo: previste tre giornate ROVENTI in Italia

Alta pressione africana in rimonta sul Mediterraneo centro-orientale con temperature che tra mercoledi e venerdi potrebbero toccare i 40° su alcune regioni del centro e del sud.

In queste ore, le correnti atlantiche stanno lasciando il testimone all’aria bollente che arriva dall’Africa. Il cielo tende progressivamente a perdere la sua limpidezza, divenendo lattiginoso per la presenza di sabbia africana in sospensione.

Quella di oggi sarà la giornata più soleggiata della settimana. Da domani fino a venerdi le correnti meridionali in quota faranno scorrere su buona parte del nostro Paese velature, nubi alte e sabbia che renderanno il cielo spesso opaco con il sole che potrebbe vedersi come dietro un vetro smerigliato. Aumenteranno sensibilmente le temperature ed anche il disagio da caldo: indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/

Vediamo subito l’immagine satellitare che documenta il tempo presente attualmente in Italia:

La Sardegna è già sotto l’avvezione calda africana con nubi medio-alte e sabbia in sospensione. Le velature presenti al nord sono legate ancora alla vecchia circolazione atlantica che nelle prossime ore verrà sostituita da quella africana. Addensamenti più compatti sono presenti sulle Alpi, ma senza pioggia.

La prima mappa mostra il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di martedi 18 giugno (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):

Giornata praticamente serena su tutta l’Italia. Da segnalare addensamenti sulle Alpi occidentali, velature e sabbia in sospensione sulla Sardegna, senza conseguenze sul fronte delle piogge.

Questo è il quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Temperature in aumento rispetto ai giorni scorsi. Valori ancora attorno alle medie al nord, già superiori al centro e al sud con punte di 39° sulla Sardegna e 36° sulla Lucania.

Infine, questo è il soleggiamento atteso tra le 8 e le 16 di domani, mercoledi 19 giugno:

Cieli lattiginosi con sabbia in sospensione, velature e nubi alte sulla Sardegna e su tutti i settori occidentali della Penisola. Cielo più limpido invece altrove. Temperature molto elevate ovunque, specie al centro e al sud.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località