08:31 20 Giugno 2024

Il GRANDE CALDO avvolge l’Italia; quali regioni rischieranno i 40°?

Tra oggi e domani avremo il massimo dell'avvezione africana bollente sull'Italia, con tanta sabbia e temperature prossime a 40° su alcune regioni. Facciamo il punto con gli ultimi modelli disponibili.

Cieli lattiginosi o giallastri che su alcune aree del nord-ovest lasciano cadere brevi rovesci di pioggia marrone. E’ la polvere del Sahara che sta avvolgendo non solo l’Italia, ma una buona fetta del nostro Continente. Il fiato africano soffierà anche sui nostri termometri, facendoli arrampicare su valori anche superiori a 40° su alcune regioni.

Vediamo la situazione attuale in Italia tramite l’ultima immagine satellitare:

E’ ben visibile l’alito africano, tra sabbia in sospensione e nubi medio-alte che contengono anche temporali a base alta, ovvero con pochissima resa delle precipitazioni al suolo per via dell’ evaporazione delle gocce d’acqua nella loro discesa a terra.

Vediamo quindi dove si concentreranno maggiormente queste piogge nell’arco della giornata odierna, giovedi 20 giugno:

Solo l’estremo nord-ovest avrà qualche rovescio degno di nota, sempre sporco di sabbia. Sul resto del settentrione e sulla Toscana transiteranno veloci nubi in quota con rari sgocciolii che avranno il demerito di sporcare le automobili. Non si esclude qualche temporale a base alta. Su tutte le altre regioni cieli lattiginosi per sabbia in sospensione, ma assenza di fenomeni.

Passiamo adesso alla cosa più importante della giornata, ovvero le temperature previste per il pomeriggio odierno in Italia, attorno alle ore 15:

40° sono previsti nelle aree interne della Sardegna, sulla Campania, sul Foggiano ed a tratti anche su Lucania e Sicilia. 39-40° anche sull’Umbria, 38° nel Lazio e sulla Calabria Ionica…insomma, una giornata davvero bollente. Puoi vedere in un colpo d’occhio le temperature registrate LIVE sulla mappa.
Anche il disagio da caldo sarà molto elevato su molte regioni italiane: indice di disagio da caldo temperatura percepita fino a 10-giorni

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, venerdi 21 giugno:

Temporali su Alpi, Prealpi e settori più settentrionali della Valpadana con rischio anche sul basso Veneto verso sera. Sul resto del settentrione assenza di fenomeni a parte qualche timido sgocciolio da nubi alte, come potrebbe capitare anche al centro; soleggiato e lattiginoso invece al sud. Poche variazioni nel campo delle temperature che si manterranno ancora molto elevate al centro e al sud con rischio di superare i 40° su diverse zone.