08:25 10 Giugno 2024

Il TAM TAM dei TEMPORALI non conoscerà sosta su alcune regioni, ma ci sarà anche il CALDO

Inizia ufficialmente una settimana abbastanza convulsa dal punto di vista atmosferico sull'Italia, tra temporali intensi e caldo. Facciamo il punto con gli ultimi modelli disponibili.

Alcune regioni del settentrione tornano questa mattina a leccarsi le ferite dopo una serie di temporali che hanno determinato ingenti accumuli di pioggia, grandine e molte fulminazioni, come ad esempio sulla città di Milano. Proprio i fulmini sono stati amplificati dalla notevole presenza di sabbia desertica in sospensione che ha caratterizzato la giornata di ieri. Al sud invece è scoppiata l’estate con il caldo che si sta facendo sentire soprattutto sulla Sicilia e le aree estreme, dove vige l’emergenza opposta, ovvero la carenza idrica ed il rischio di incendi.

Questa dicotomia climatica andrà avanti per buona parte della settimana; in altre parole, ci attendiamo nuovi temporali al nord ed altro caldo soprattutto sulle regioni estreme meridionali e la Sicilia.

Iniziamo con la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata odierna, lunedi 10 giugno:

Temporali nell’arco della giornata che tenderanno a concentrarsi sui settori centro-orientali dell’arco alpino e al nord-est, con fenomeni sconfinanti in serata anche sulle pianure. Sempre in serata, non si esclude qualche temporale sul Piemonte, specie fra Torinese e Verbano. Piovaschi o rovesci saranno possibili inoltre nelle aree interne del centro, per il resto tempo abbastanza buono e caldo all’estremo sud.

Vediamo adesso le temperature attese in Italia alle ore 17 di oggi pomeriggio:

Punte di 39° sono attese nel Catanese, 36° sulla Puglia e la Calabria Ionica. Sul resto d’Italia valori attorno alle medie del periodo.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, martedi 11 giugno:

Ancora rischio di temporali sparsi al nord specie tra pomeriggio e sera. Piovaschi nelle aree interne del centro e sulla Sardegna, caldo invece all’estremo sud con tempo stabile.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località