00:00 3 Gennaio 2015

L’inverno scivola sui Balcani ma solo per un po’…

La nuova colata gelida in arrivo dal nord Europa verrà deviata verso levante dalla presenza dell'alta pressione e dalla spinta delle correnti occidentali, che provocheranno poi una generale variabilità sin quasi alla metà del mese. In seguito l'inverno potrebbe lanciare una nuova serie offensiva. Intanto tra lunedì 5 e martedì 6 nuovi rovesci di neve a quote basse sul basso Adriatico.

SITUAZIONE: un sistema frontale raggiungerà le Alpi da nord, determinando dalla prossima notte nevicate a quote medio-alte nella notte su domenica. Nella giornata di domenica il fronte scivolerà verso il centro-sud, determinando qualche pioggia su basso Tirreno e basso Adriatico, mentre l’effetto stau rinnoverà ancora deboli nevicate sulle zone alpine confinali a quote anche più basse, grazie all’inserimento di aria nettamente più fredda dal nord Europa.

EVOLUZIONE: tra lunedì e martedì la massa gelida che seguirà il fronte dilagherà sui Balcani, sfiorando il nostro Paese, soprattutto il versante adriatico, dove si riscontrerà un calo termico e potrà anche nevicare a quote molto basse tra Molise, Puglia e Lucania.

VARIABILITA’: da mercoledì 7 le correnti miti atlantiche interverranno sul Continente spazzando via gradualmente il freddo e determinando una generale variabilità sin verso la metà del mese con sbalzi termici ma valori sostanzialmente miti per la stagione.

ONDATA DI FREDDO: da giorni i modelli prevedono nuovi importanti scambi meridiani di calore sull’Europa entro la metà del mese, con un affondo freddo atteso su centro Europa ed Italia, verrà confermato? Ne parliamo nei nostri consueti approfondimenti. 
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/nuova-seria-offensiva-dell-inverno-da-met-mese-/48527/

OGGI: passaggi nuvolosi da nord verso sud in un contesto generalmente asciutto e con diversi momenti soleggiati. In serata peggiora sulle Alpi di confine con nevicate oltre i 1500-1700m, localmente più in basso. Interessate soprattutto alta Valle d’Aosta, alta Formazza, Sempione, alta Valtellina, Venosta, zona Brennero ed Aurina.
Temperature in aumento.

DOMANI: sulle Alpi di confine ancora nuvoloso con deboli nevicate oltre gli 800-1000m, specie sul settore centro-orientale; sulle altre regioni nuvolosità variabile con ampie schiarite al nord e possibili piogge al centro-sud, specie su basso Adriatico e basso Tirreno. Temperature in calo nelle Alpi, in aumento sulle pianure del nord, in lieve calo al centro-sud nei valori massimi.  

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Alessio Grosso