08:26 19 Giugno 2024

L’AFRICA in giardino: molta SABBIA e 40° a portata di mano su alcune regioni

Forte avvezione africana nei prossimi tre giorni sull'Italia con temperature che in alcune regioni potrebbero superare i 40°. Grossi quantitativi di sabbia in sospensione e cieli spesso lattiginosi su tutto il territorio nazionale.

Fa quasi impressione l’ultima immagine satellitare nel campo del visibile che ritrae la nostra Penisola questa mattina:

Alzando lo sguardo al cielo vi sarete sicuramente accorti che rispetto ai giorni scorsi la volta celeste ha perso la sua limpidezza, in favore di un colore lattiginoso, quasi giallastro. E’ la sabbia africana in sospensione che risale sul bordo occidentale dell’alta pressione africana situata con la sua gobba sul Mediterraneo centro-orientale. Non solo! Ad accompagnare la sabbia sono presenti diffuse velature e addirittura temporali a base alta (ad ovest della Corsica) che determinano anche fulminazioni, ma pochissima pioggia al suolo. Il cielo è ancora limpido solo sull’estremo lembo meridionale della Puglia dove la sabbia ancora non arriva.

Vediamo quindi il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di mercoledi 19 giugno (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole).

Cieli velati e lattiginosi su tutti i settori occidentali della Penisola, Sardegna compresa. Sul nord-ovest nel pomeriggio è possibile anche qualche rovescio misto a sabbia o temporale a base alta. Sole leggermente più limpido, ma sempre in un contesto lattiginoso, sul resto d’Italia.

Passiamo adesso al parametro più atteso di oggi, ovvero le temperature che avremo in Italia alle ore 15 di questo pomeriggio:

Punte di 40° saranno possibili sulla Sardegna, la Lucania e la Puglia interna, ma osservate la moltitudine di valori superiori a 35°, specie al centro-sud e sulla Romagna. Aumenterà notevolmente anche il disagio da caldo su tutte le regioni: indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/

Infine, questo è il soleggiamento in Italia previsto per la giornata di domani, giovedi 20 giugno, sempre tra le 8 e le 16:

Un tappeto di nuvolosità medio-alta frammista a notevoli quantità di sabbia in sospensione aleggerà sul nord Italia, specie al nord-ovest dove saranno possibili piovaschi e temporali a base alta. Sul resto della Penisola sole lattiginoso e velature sparse in un contesto molto caldo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località