09:31 9 Giugno 2024

L’Italia stretta tra CALDO ESTREMO e NUBIFRAGI

Sarà una domenica dalle tinte forti sull'Italia, specie nel pomeriggio e in serata. Al nord arriveranno temporali anche forti, mentre al sud si sfioreranno i 40°.

La domenica si apre con cieli lattiginosi ed una forte concentrazione di sabbia in sospensione. Si tratta del richiamo caldo che anticipa il fronte perturbato che si trova ancora in Francia. Nel pomeriggio il sistema frontale inizierà ad agire su parte del settore di nord-ovest, per poi estendersi a gran parte del nord tra la serata e la successiva notte.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino alla mezzanotte prossima:

Al mattino fenomeni quasi assenti a parte piovaschi a base elevata tra Liguria e Piemonte. Il grosso del maltempo interesserà gran parte del settentrione tra il pomeriggio, la serata e la successiva notte soprattutto sui settori di pianura posti a nord del Po. Sono attesi temporali associati a grandinate e locali nubifragi. A sud del Po e sulla Liguria fenomeni più sporadici e meno intensi.

Se il nord sarà sotto i temporali, guardate cosa capiterà invece al sud. Queste sono le temperature attese sul nostro mezzogiorno attorno alle 15 del pomeriggio odierno:

Punte di 39° nel Foggiano; 37-38° saranno possibili sulla Sicilia orientale, la Calabria Ionica ed alcune aree della Puglia; 36° sulla Lucania, 35° sul Molise.

Infine, queste sono le precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, lunedi 10 giugno:

Tempo instabile al nord, specie al nord-est con rovesci sparsi e temporali. Qualche temporale anche nelle aree interne del centro, per il resto assenza di fenomeni, caldo al sud.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località