14:51 7 Giugno 2024

Meteo 15 giorni: L’ESTATE proverà a RUGGIRE, ma non su tutta l’Italia

Sul finire della settimana prossima si apprezza il tentativo di espansione dell'alta pressione africana verso nord, ma ancora non basterà per mettere tutta l'Italia sotto il sole e il caldo. Vediamo la situazione a medio e lungo termine secondo le mappe oggi disponibili.

Alta pressione e clima estivo sull’Italia, ma non per tutti. La prossima settimana vedrà ancora una spiccata dicotomia climatica tra nord e sud: al settentrione la presenza di temporali anche forti, mentre al meridione una lunga fase di caldo anomalo che metterà alle strette le regioni estreme.

Successivamente, l’alta pressione riuscirà a guadagnare un po’ di terreno verso nord, arrivando a ricoprire anche il centro, mentre il settentrione rimarrà ancora esposto alla parte meridionale del flusso atlantico con alcuni temporali inseriti in un contesto termico decisamente più gradevole.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per sabato 15 giugno:

Alta pressione africana al sud e su gran parte del centro con tempo stabile e caldo. Le regioni settentrionali saranno invece lambite dal flusso atlantico che scorrerà con maggiore decisione a nord dell’arco alpino, ma con riflessi anche sull’alta Italia.

La mappa della probabilità di pioggia a scala italica valida per la medesima giornata, ovvero sabato 15 giugno, mostra in sostanza quello che abbiamo appena detto. Vi ricordiamo che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

Si nota chiaramente come la maggiore probabilità di pioggia e quindi di temporali, sarà ubicata su Alpi, Prealpi e settori dell’alta Pianura Padana. Sul resto del nord Italia solo rovesci sparsi, mentre al centro e al sud la probabilità di pioggia sarà molto bassa se non del tutto nulla, con tempo stabile e caldo.

Infine, questa è la media degli scenari del modello americano valida per il giorno 20 giugno:

Soleggiato e caldo al centro, al sud e sulla Sardegna; in altre parole: estate. Ancora un po’ instabile sui settori più settentrionali del nord che resteranno lambite da correnti fresche di matrice atlantica con qualche temporale di passaggio, in un contesto termico gradevole.