09:19 30 Giugno 2024

Meteo: caldo all’apice, ma ecco il capitombolo!

Anticiclone africano all'apice, arriveranno ben presto fresco e temporali su gran parte dell'Italia!

L’anticiclone africano sta coprendo in queste ore tutta la nostra penisola, come ci viene mostrato anche dall’immagine del satellite, che propone la vastissima copertura di polveri desertiche presente sul Mediterraneo centrale. I cieli risultano sporchi e lattiginosi soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori, ma le polveri, assieme al caldo e all’afa, hanno raggiunto anche il Nord Italia durante le ultime 24 ore.

Il gran caldo presente al centro e al sud tuttavia potrebbe pian piano già attenuarsi grazie all’arrivo di una massa d’aria molto più fresca e instabile proveniente dal Nord Atlantico. I primi refoli freschi hanno coinvolto il Nord fra sabato pomeriggio e la notte su domenica 30, dando vita a forti temporali fra Pieomonte e Valle d’Aosta, ma le condizioni meteo più severe arriveranno tra lunedì e martedì, partendo da parte del Nord (specie nord-est) per poi coinvolgere anche gran parte del Centro e una parte del Sud Italia.
In effetti, l’azione dell’anticiclone sarà ancora piuttosto invadente nella giornata odierna (domenica), tanto che su molte città potremmo sfiorare i 39° o addirittura i 40°, mentre l’afa avvolge buona parte dello stivale.

L’intera struttura anticiclonica comincerà a cedere con l’inizio della nuova settimana grazie all’avanzata dell’aria fresca in alta quota, che spazzerà via la calura e la sabbia dai nostri cieli, portando anche acquazzoni e locali violenti temporali. I fenomeni saranno abbastanza disorganizzati ma maggiormente presenti sul nord-est, il versante Adriatico e le zone interne del Centro Italia.
Le coste tirreniche, le isole maggiori e l’estremo Sud potrebbero restare al di fuori dell’ondata di maltempo, però quantomeno potrebbero percepire un sensibile calo delle temperature, anche di oltre 10° rispetto ai valori attuali come potete vedere dall’animazione della mappa, col caldfo che gradualmente lascia tutto il nostro Paese:

Ma quanto durerà questa fase più fresca? Secondo gli ultimi aggiornamenti, la rinfrescata ci farà compagnia almeno fino al 4 luglio, con temperature addirittura inferiori alle tipiche medie del periodo! (in blu nella mappa).
Successivamente, è fisiologico attendersi un rialzo delle temperature, ma al momento sembra che il caldo africano opprimente possa stare alla larga dal Mediterraneo almeno fino al 7 luglio.