08:49 2 Luglio 2024

Meteo: crollano le temperature, il fronte freddo avanza!

Irruzione fresca verso il sud, temporali anche forti su alcune regioni oggi!

Il fronte freddo di cui vi avevamo abbondantemente parlato ieri sta attraversando tutta Italia e in queste ore si trova alle porte del meridione, causando acquazzoni, temporali e un discreto calo delle temperature. Alle spalle di questo fronte, il clima è già nettamente più fresco e gradevole, considerando che la colonnina di mercurio si è portata localmente anche al di sotto dei 18 ° su buona parte del Centro e del Nord. Sul Meridione invece insistono le ultime sacche d’aria calda e afosa, ma ormai siamo alle porte di un sensibile calo delle temperature che si concretizzerà nel corso della giornata odierna.

Dopo il transito di questo fronte freddo, caratterizzato da acquazzoni e temporali che interesseranno soprattutto Puglia, Basilicata, Nord Calabria, Campania e Abruzzo, ci aspettiamo un momentaneo miglioramento del tempo in attesa di nuova instabilità che sarà protagonista nel corso della giornata di mercoledì. Gli ultimi fenomeni legati a questa perturbazione si verificheranno nella giornata di giovedì, dopodiché ci sarà un definitivo miglioramento del tempo grazie al ritorno dell’alta pressione.

Di seguito possiamo notare le precipitazioni totali previste fino a giovedì, che ci mostrano la presenza di precipitazioni abbastanza diffuse seppur non particolarmente abbondanti.

L’alta pressione dunque tornerà in auge su tutto lo stivale tra il 5 e il 6 luglio, dopodiché potrebbero aprirsi le porte per una nuova ondata di caldo durante il fine settimana, relegata soprattutto al Centro-Sud e le isole maggiori. Contemporaneamente, il Nord potrebbe ritrovarsi nuovamente alle prese con flussi instabili da ovest che determinerebbero nuovi violenti temporali, di cui parleremo meglio nei prossimi editoriali.

LEGGI ANCHE