08:13 31 Luglio 2023

Meteo: fase abbastanza tranquilla dell’estate senza caldo eccessivo, ma è in vista un CAMBIAMENTO

Inizio settimana con l'alta pressione delle Azzorre che non dovrebbe determinare eccessi di caldo sull'Italia. Nella seconda parte della settimana è in vista un cambiamento con molti temporali e calo delle temperature.

 

Questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare in movimento per osservare il tempo a scala europea: 

Sull’Europa centro-settentrionale continua il pellegrinaggio di perturbazioni dettate da un flusso atlantico abbastanza energico. A tutto ciò si contrappone l’alta pressione delle Azzorre che con una manovra vecchio stile si allunga sull’Italia garantendo il bel tempo estivo. I settori alpini sono sfiorati dal flusso atlantico sopra citato e stanno avendo qualche temporale, segnatamente sull’alta Lombardia. 

Questa situazione andrà avanti fino a mercoledì. A seguire sembra probabile un affondo perturbato delle correnti atlantiche che nella seconda parte della settimana potrebbe interessare il nostro Paese con temporali e un calo delle temperature, ma ne riparleremo in altra sede. 

La prima mappa mostra il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di lunedi 31 luglio (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole)

Al nord nuvolosità sparsa. Non si esclude qualche rovescio o breve temporale in prossimità dei rilievi specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni tempo stabile a parte un po’ di nubi pomeridiane sull’Appennino centro-meridionale, ma senza fenomeni. 

Questo è il quadro termico atteso per il pomeriggio odierno, attorno alle ore 16: 

Valori abbastanza il linea con le medie del periodo, che lo ricordiamo essere il più caldo dell’anno. Segnaliamo solo punte di 36° sulla Sicilia, 34° sul Lazio e la Sardegna meridionale. 

Infine, questo è il soleggiamento atteso in Italia tra le 8 e le 16 di domani, martedi 1 agosto: 

Addensamenti al nord con rischio di temporali su Alpi, Prealpi e zone di pianura limitrofe. Sul resto del nord solo nubi, ma assenza di fenomeni. Al centro e al sud bel tempo con caldo abbastanza sopportabile. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino