23:26 9 Giugno 2024

Meteo: giugno pare segnato per il nord, al centro disturbi, solleone al sud e spesso molto caldo

Non saranno tante le giornate soleggiate e calde al nord da qui a fine mese.

Da non credere, eppure succederà. Il nord, che continua (anche quando non piove) ad assistere a giornate scialbe, non vedrà un mutamento significativo delle condizioni meteo. Nel senso che si andrà avanti ancora con frequenti acquazzoni o temporali nel corso della settimana, alternati a momenti soleggiati e con un po’ di caldo moderato, che diverrà più importante tra domenica 16 e lunedì 17, mentre al centro i disturbi saranno meno frequenti ma qualche fenomeno temporalesco si potrà vedere, mentre al sud sarà sempre il sole ad imporsi, pur con qualche momento meno caldo.
Un guasto più importante per nord e in parte per il centro, potrebbe intervenire dal 19-20 giugno e per diversi giorni, ma andiamo con ordine.

Prima fase:
fino alle prime ore di giovedì 13 giugno al nord tempo spesso instabile con rovesci o temporali soprattutto tardo pomeridiani o serali, al centro qualche momento temporalesco soprattutto mercoledì 12, al sud prevalenza di sole e caldo. Ecco il quadro barico previsto per martedì 11 giugno:

Seconda fase:
dal fine settimana 15-16 progressiva rimonta dell’anticiclone (peraltro molto modesta) con nuova fase calda soprattutto al centro e al sud, ancora qualche temporale sulle Alpi, soleggiato sul resto del nord, giornata più stabile in assoluto lunedì 17, a cui si riferisce questa mappa:

Da martedì 18 nuova graduale flessione del campo barico con tendenza ad accentuazione della tendenza temporalesca al nord, soprattutto da mercoledì 20 in poi, quando i temporali potranno sfondare anche al centro, abbassando le temperature, al sud solo nuvolaglia e qualche sporadico fenomeno in Campania; ecco la carta barica di quella giornata:

Questa configurazione barica potrebbe accompagnarci sino al 25 giugno, mentre non ci è dato di sapere come finirà il mese ma a quanto si evince da queste proiezioni non si prevedono grossi scossoni barici.