17:46 5 Giugno 2024

Meteo: tra gran caldo e violenti temporali, la musica non cambia

Ondata di caldo alle porte, ma i temporali torneranno in auge nel week-end!

I cieli diventano sempre più terzi e le temperature aumentano sempre più da nord a sud, grazie all’anticiclone nordafricano che proprio in queste ore sta riprendendo la via del Mediterraneo dopo una lunga assenza. Sarà proprio lui il protagonista del prosieguo di settimana su gran parte d’Italia, soprattutto al sud e sulle isole maggiori, dove si manifesterà la prima seria ondata di caldo della stagione.

Discorso un po’ diverso per il nord, dove la tregua dal maltempo durerà non più di 72 ore, considerando che altri temporali torneranno a sferzare il settentrione nel corso del fine settimana. Addirittura su alcune aree come la Val Padana centro-occidentale, è probabile che sin da venerdì i temporali di calore possano nuovamente fare la loro comparsa, manifestando improvvisi acquazzoni e locali forti grandinate.

Il maltempo tornerà nel vivo a partire dal weekend e anche nella prima parte della prossima settimana, considerando che tutto il settentrione si ritroverà alle prese con flussi molto più freschi in alta quota che inevitabilmente daranno luogo a nuovi intensi temporali. Contemporaneamente il sud se la vedrà con l’alta pressione africana per tanti giorni consecutivi con temperature anomale, anche oltre i 35 °.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Giovedì 6 Giugno: stabile su tutta Italia, caldo in aumento al sud con massime oltre 30°C nelle zone interne.

Venerdì 7 Giugno: alta pressione africana su tutta Italia, temperature in forte aumento.

Sabato 8 Giugno: generalmente stabile ovunque, temperature in aumento ed oltre le medie ovunque. In serata possibili temporali forti su Alpi e Prealpi.

Domenica 9 Giugno: anticiclone africano a tutta forza al sud con caldo anomalo, rischio forte peggioramento al nord e parte del centro con violenti temporali!

Lunedì 10 Giugno: temporali sparsi al nord e regioni adriatiche, temperature ancora molto alte al sud, scendono altrove.

Martedì 11 Giugno: generalmente stabile, ma non troppo. Rischio temporali al nord!

Ecco le piogge cumulate previste fino all’11 Giugno:

Mercoledì 12 Giugno: persiste l’instabilità al nord, Toscana, Marche e Umbria! Stabile e caldo intenso altrove.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località