22:30 27 Giugno 2024

Meteo: un sabato sera pericoloso attende Piemonte e Lombardia con temporali violenti e turbolenze

La scarica di temporali che colpirà il nord-ovest è preoccupante.

Un contrasto tra masse d’aria di origine diversa e l’inserimento della corrente a getto potrà dar luogo ad un fronte temporalesco molto intenso, anche se di breve durata (2-3 ore), che dovrebbe colpire con una certa veemenza l’alto Piemonte e forse gran parte della Lombardia.

Dunque la zona limite delle precipitazioni sarà facilmente il Garda, come mostra questa mappa relativa al modello europeo, prevista per le 20 di sabato con le precipitazioni che dal Piemonte si estenderanno velocemente a tutta la pianura lombarda (Milano compresa), dove potranno assumere carattere grandinigeno e con raffiche di vento particolarmente violente.

Verso la tarda serata i fenomeni potrebbero traslare verso il Trentino, ma con molta lentezza, coinvolgendo ancora la zona laghi, il Canton Ticino, il Novarese e il Milanese con rischio di nubifragi.

Lo sbalzo termico si vede chiaramente in questa analisi a 1500m previsto per la notte su domenica:

Vediamo anche un’altra analisi precipitativa per lo stesso intervallo temporale, cioè quella del modello americano, quasi sovrapponibile con quella europea, notate gli accumuli di ben 100mm attesi nel Biellese e Verbano, segnale di possibili nubifragi:

Per questo si prefigura un sabato sera davvero movimentato e temibile per il nord-ovest.

LEGGI ANCHE